fedrotriple.it -  il sito dedicato alle motociclette Triumph e a Carlo Talamo

S P E C I A L     T R I U M P H



In questa pagina ho voluto raccogliere le foto di alcune motociclette Triumph speciali. Per speciali intendo piccole personalizzazioni del proprietario, special vere e proprie... insomma moto che mi sono particolarmente piaciute o che mi hanno incuriosito.Le motociclette sono pubblicate in ordine di pubblicazione (e non di realizzazione)



Speed Triple Tribute to Ray Pickrell
BAR TRACKER: SPECIAL SU BASE LEGEND 900 (2010)

Qualche tempo fa ho ricevuto la e-mail di Leo nella quale mi raccontava la nascita della sua special su base Legend TT. Quando ho visto il risultato di un anno di lavoro non ho potuto non riservare una pagina a questa bellissima Tracker. 

Speed Triple Tribute to Ray Pickrell
SPEED TRIPLE: TRIBUTE TO RAY PICKRELL (2012)

Nel 1972 una Triumph Trident vince (ancora) nella categoria Production del TT con: era la mitica Slippery Sam. Da allora molti appassionati hanno creato delle Special ispirandosi alla plurivittoriosa Sam. Questa è la Speed Triple di Pierre, un tributo a Ray Pickerell che vinse il TT nel '72 in sella a Slippery Sam.

DAYTOSPEEDTT - Sport Tourer da 150CV (2003)
DAYTOSPEEDTT - Sport Tourer da 150CV (2003)

Questa è una Special un po’ atipica. E non è nemmeno recente. E’ una realizzazione che ho sempre apprezzato sia dal punto di vista estetico che dal lato funzionale: una sport tourer da 150CV con l'estetica della Speed Triple. E’ una moto che avrei voluto avere al tempo e che ancora oggi mi affascina. Finalmente, dopo tanti anni, riesco a dedicarle una pagina.

Triumph Trident 750 Vanni Blegi Special Triumph
TRIDENT 750 "VANNI BLEGI" NUMERO TRE (1992)

La motocicletta che vedete raffigurata in questa pagina è una delle prime “special” su base Triumph. E’ stata preparata nel 1992 dalla Numero Tre durante il primo anno di attività. La Trident di queste pagine riprende i colori della trecilindri 750 del Team Koelliker con la quale correva lo scomparso Vanni Blegi nei favolosi anni '70.

Special Triumph
BLOODY BLASTER e ZANNA BIANCA di Bobo (2011)

"Bloody Blaster" e "Zanna Bianca" sono le due Speed Triple di Bobo, un personaggio più unico che raro :-) Entrambe le moto sono state curate nell'officina di Tonino di cui abbiamo già visto la special TaraturaVeloce. La prima delle due special, Zanna Bianca, ha oramai un pò di anni alle spalle mentre la Bloody Blaster è venuta alla luce nel 2011.

Special Triumph
SON OF FLOWERS di erniacube (1999)

La "Son of Flowers" è una delle prime Speed Triple personalizzate che ho visto molti anni fa al Triumph Day. Ho deciso di inserirla nella sezione Special, pur non avendo subito modifiche importanti, per il fatto che è stata utilizzata nella pubblicità del T-Day del 2004 e perchè la Speed Triple MY1999 di erniacube è riconoscibile fra tutte!

Special Triumph
THRUXTON AURORA II by MOTORPOINT (2011)

Aurora II è la special che ha vinto il premio "Triumph+ 2011", il concorso organizzato da Triumph Italia in occasione del tredicesimo T-Day. I ragazzi dell'officina Motorpoint di Rosignano Solvay (Livorno) hanno sapientemente mixato telaio e motore della Thruxton con cerchi, avantreno ed altre parti di una Tiger 1050. Con una ciclistica simile era possibile resistere alla tentazione di mettere le mani sul bicilindrico? Ovviamente no!

Special Triumph
THRUXTON FLASHBACK by NICOLA MARTINI (2004)

Se avete letto la storia della Thruxton o della Thruxton Cup vi sarete già imbattuti nella prima Flash back costruita da Nicola Martini (in arte MrMartini) titolare della concessionaria Triumph Verona. In questa pagina vediamo di dedicare più spazio a questa interessante special voluta da Tue Mantoni per il lancio stampa mondiale della Thruxton 900 nel 2004.

Special Triumph
THRUXTON FLASHBACK R by NICOLA MARTINI (2004)

Triumph Day del 2004. Quasi tutti aspettano di vedere dal vivo la Thruxton Flashback presentata all’Ace Cafè di Londra ma Nicola, ancora una volta, lascia tutti di stucco. Si presenta in pista con una versione Racing della Flashback, collaudata in pista dal giornalista Federico Aliverti di Motociclismo. La moto, già nel paddock, attira subito gli sguardi e la curiosità delle persone.

Special Triumph
TRITON  by TALAMO & DOMENICO PETTINARI (2002)

Tutto inizia nell’officina di Domenico Pettinari. Per terra c’è un telaio nudo, probabilmente da riverniciare. Entra un signore. “Il motore delle nuove Bonnie ci starebbe lì dentro?” chiede, con una punta di curiosità. Anzi, più che una punta. “Non so, devo vedere – risponde sbrigativo Pettinari – e comunque quel telaio mi serve, è di un Manx”.

Special Triumph
ROCKETTER by DRAG & RACING (2010)

Dino Romano della Drag&Racing di Grossetto dovrebbe essere un nome che i lettori di fedrotriple conoscono da un po’ di tempo. Di Dino possiamo dire tutto, ma non che non abbia il coraggio di tentare nuove strade o utilizzare delle basi “inconsuete”! Guardate cosa ha saputo realizzare su base Rocket III Roadster!

Special Triumph
T309 SP "Cancello Veloce" di Vittorio (2003)

Ricordo come fosse ieri il mio primo T-Day del 2003, l'anno in cui vidi per la prima volta il cancellone arancione. Poi non l’ho più rivisto fino a poco tempo fa. E così, nonostante questa Special sia già stata pubblicata nella gloriosa rivista Cafè Racer, ho deciso di ritagliargli un posto anche qui in fedrotriple. Si tratta di una magnifica Speed Triple MY1995 ampiamente modificata che dopo sette anni sa ancora dire la sua.

Special Triumph
M-TRIPP by Mr Martini (2008)

Ecco a voi un’altra realizzazione di MrMartini su base T300 Triumph. La M-Tripp si presenta come una motocicletta dall’aspetto sportiveggiante ma con uno sguardo rivolto alla guida di coppia… ma non fatevi ingannare: la M-Tripp è dotata di una ciclistica di ottimo livello mentre il suo trecilindri a carburatori è in grado di sviluppare una cavalleria più che sufficiente per divertirsi.

Special Triumph
WESLAKE by OLIVI MOTORI (2010)

La special di Olivi Motori, ha vinto il primo premio “best naked” in occasione del salone EXPO VERONA 2010: "La Weslake è nata con l’intento di costruire una moto di forme non sconvolgenti ma originali e sinuose, mettendo insieme secondo me le più belle forme del nostro marchio, un codone Thruxton trofeo e un serbatoio speed triple T509"

Special Triumph
THUNDERBIRD SPORT - NUMERO TRE PARMA

Anche se non sembra, la special che vede in foto è una Thunderbird Sport! Questa foto potrebbe essere tranquillamente una pubblicità di un modello ufficiale Triumph: se la casa inglese avesse avuto in cantiere il progetto di una nuova T-Sport, questa motocicletta potrebbe essere stata il risultato finale!

Special Triumph
SUPER COOPER RACER - MR.MARTINI

Non è la solita preparazione, è uno strip tease mozzafiato. Della Adventurer c’è solo quel che serve, ma ciò che resta è sufficiente per farci battere forte il cuore! Quando abbiamo visto la Super Cooper Racer 900 ci siamo subito giocati con il legnetto più corto il turno di chi ci sarebbe saltato sopra per primo (tratto da Cafè Racer)

Special Triumph
TRIDENT ALU by TALAMO (1993)

Scrivere questa pagina è stata un'avventura: sono passati solo quindici anni dalla presentazione delle "Alu" ed è già difficile raccogliere informazioni certe. Le persone che all'epoca furono coinvolte nel progetto non sono facilmente reperibili. Partendo dalla meccanica Triumph, Carlo ed i suoi uomini – fra tutti Beppe Sacchi e Alberto Poggi - creano negli anni numerose special, alcune in esemplare unico alcune in piccole serie. Fra le prime "provocazioni" motociclistiche di Talamo&C. la "Alu" merita un posto d'onore.

Special Triumph
EVE OF DESTRUCTION by TALAMO (1995)

EVE OF DESTRUCTION significa letteralmente alba/vigilia della distruzione, ed una delle provocazioni più incredibili di Carlo Talamo. In una intervista, relativamente alla Postatomica, Carlo racconta "E' una provocazione: voglio che la gente vada in moto. Lo dicevo anche in una delle mie pagine pubblicitarie di qualche anno fa: comprate una moto, non importa la marca o la cilindrata o l'età, ma comprate una moto. Voglio però moto vere, non soprammobili da mostrare agli amici, oppure da usare e gettare dopo qualche mese perchè è uscito il modello nuovo."

Special Triumph
SPEED TWIN by TOTTIMOTORI e Mr.Martini (2008)

Dopo la Hommage T140 ecco un'altra special creata da Roberto Totti famoso preparatore conosciuto in tutto il mondo per le sue incredibili realizzazioni. Lo stile di Totti è molto deciso, o si ama o si odia. Non tutti infatti ne apprezzano la creatività che stupisce gli osservatori delle sue creature. A dire il vero però questa ennesima creazione...

Special Triumph
SCRAMBLER BRITISH ARMY by CLASSI FARM (2011)

L'idea di realizzare la Triumph "British Army" nasce quando un appassionato chiede alla CFM di modificare la sua scrambler in veste militare. Il primo passo quindi è stato quello di fare una ricerca storica per individuare l'esatta tonalità del color sabbia e le insegne e le scritte di un vero battaglione delle forze britanniche impegnato sul fronte africano.

Special Triumph
E' TORNATA LA SPEED ROAD RACING (1998)

Vi ricordate gli accessori della Road Racing per le Speed T509? Uberto ha acquistato la Speed di Fabio Montanari titolare della Road Racing, la stessa Speed che avete ammirato nelle riviste e nelle fiere a fine degli anni '90, e l'ha rimessa in strada.

Special Triumph
SLIPPERY SAM TRIBUTE di TRILUC (2010)

Questa è la storia di una Trident 900 del 1995 acquistata usata nel 2005 e lasciata in letargo sotto un telo per quattro lunghi anni, fino a quando il proprietario - Luca alias Triluc - decide di rimetterla in strada. Nasce così questa special che è un omaggio alla mitica e vincente Slippery Sam degli anni '70

Special Triumph
TARTARTUGAVELOCE (2010)

Tempo fa nella sezione “Vostre Moto” avevo già pubblicato la storia della Speed di Attila. Ora con questa nuova edizione, questa moto si è meritata con tutti gli onori di entrare nella sezione Special. L’articolo, che ho riportato integralmente, è stato scritto dallo stesso Attilio proprietario di questa Speed Triple MY2000 fortemente modificata. A lui la parola….

Special Triumph
TROPHY 1200 by Talamo (1991)

In questa pagina vi racconto la storia della prima Triumph importata nel 1991, una Trophy quattrocilindri 1200 di cui sono l’orgoglioso proprietario. La Trophy di questa pagina è stata costruita nel settembre del 1991 ed ha un “valore storico” in quanto è probabilmente l'unica MY1991 circolante in Italia oltre ad essere stata la prima Triumph importata.

Special Triumph
JOB & RACE by Mr Martini (2006)

E' passato oramai qualche anno dalla presentazione della Job & Race da parte di Mr.Martini, tuttavia questa è special ancora molto attuale che offre molti spunti interessanti da cui trarre ispirazione! La Job & Race è tutt'ora un ottimo esempio di gusto, sportività, eleganza e praticità e poteva assolutamente mancare sulle pagine di fedrotriple.it.

Special Triumph
SPEED TRIPLE CERBERO by MOTOLAB (2009)

Questa Speed Triple “Cerbero” cambia la prospettiva, il “punto di vista” di guidare una naked aggressiva, grazie alle tante e valide modifiche operate con grande manualità da Ivo Sanson titolare dell'officina MOTOLAB di Sacile. Tanta ciclistica ed emozioni a palate in sella a una moto che, per natura e design, sorprende sempre.

Special Triumph
GREAT ESCAPE by DRAG & RACING (2010)

Vi ricordate quel celeberrimo film in cui Steve McQueen cerca di fuggire dai nemici in sella ad una motocicletta compiendo incredibili evoluzioni? Dino della Drag & Racing ha ideato e costruito questa special fortemente ispirata alla motocicletta protagonista delle scene finali della famosa pellicola.

Special Triumph
MEGASPRINT by CARLO TALAMO (1993)

La Megasprint 1200 è, come tante provocazioni di Talamo, la moto che mancava nel catalogo Triumph e che avrebbe potuto avere un discreto successo. Si tratta della versione ipervitaminizzata della Sprint 900 la sport-tourer inglese che è stata, nel 1993, la Triumph più venduta in Europa. Ma come nasce l’idea di questa motocicletta?

Special Triumph
BONNEVILLE TRIDAYS - Limited Edition (2010)

Dalla collaborazione fra Uli Brée, ideatore dei Tridays TRIUMPH e Jochen Schmitz-Linkweiler, truccatore di moto della ditta LSL Motorradtechnik, è nata una serie speciale, in numero limitato di esemplari, della TRIUMPH Bonneville: la Tridays Edition.

Special Triumph
THUNDERBIRD SUPER SPORT by TALAMO (1997)

La Numero Tre Milano del compianto Carlo Talamo aveva sfornato, neglia anni '90, varie special su base Thunderbird. Molto probabilmente la Thunderbird Super Sport è stata in assoluto la più potente e la più costosa. A quanto ci risulta ne è stato costruito un solo esemplare.

Special Triumph
THUNDERBIRD SPORT by TALAMO (1995)

Molti conoscono la Thunderbird Sport commercializzata da Triumph a partire dal 1998, ma forse non tutti sanno che la moto nasce da un idea di Carlo Talamo. La Thunderbird standard è commercializzata in Italia dal 1995 e già al salone motociclistico di Milano dello stesso anno Carlo presenta la sua ricetta per una Thunderbird "sportiva"

Special Triumph
URBAN SCARMBLER by TpR (2009)

Factory.Partendo dalla base Scrambler della casa inglese, Pietro Figini – il titolare di TpR – prende spunto dalle moto regolarità degli anni’60 per ridisegnare la carrozzeria della bicilindrica. L’impianto di scarico è realizzato in doppia anima per evitare scottature al pilota...

Special Triumph
Triumph Thunderbird Sport "TRIDAYS"  di Uli Brée (2009)

Nel 2005 ho acquistato a Francoforte Thunderbird Sport. Questo acquisto ha dato vita al più lungo progetto di modifica che abbia mai realizzato. La configurazione attuale della “Tridays” è il frutto di una serie di trasformazioni apportate nell’arco di quattro anni. Personalmente ritengo che ora sia “perfetta”; è di gran lunga la preferita tra le moto della mia piccola collezione.

Special Triumph
Hot Road 1508 by Totti Motori (2009)

Questa è l'ennesima idea di Roberto Totti che partendo da zero, assembla questa "hot road" utilizzando un bicilindrico Triumph T120 da 750cc e costruendoci attorno un telaio dedicato. La moto nasce dalla ricerca stilistica di volumi semplici ed essenziali ispirata al mondo delle vetture americane  della serie hot rod degli anni '60.

Special Triumph
Matty Yu-Stone by MrMartini (2009)

Ci sono special e special: alcune sono frutto di compromessi tra i gusti del preparatore, il budget di spesa ed il gusto finale del cliente finale che ha ordinato la special stessa. Altre sono create dai preparatori per far vedere le proprie capacità tecniche modificando, trasformando a più non posso... a volte anche troppo soffermandosi troppo sui particolari e perdendo la visione d’assieme della moto.

Special Triumph
TRIUMPH-McDeeb 900 SCRAMBLER (2009)

La Bonneville Scrambler di serie rappresenta uno dei più riusciti “remake” di un grande classico, proprio perché  richiama in numerosi aspetti la versione originale dell’epoca ma senza scadere nella banale imitazione.  Personalizzare una moto con queste caratteristiche, richiede quindi una particolare sensibilità nel miscelare i richiami al passato con l’esigenza di migliorare le caratteristiche tecniche ed estetiche.

Special Triumph
T-BIRD TT Cafè Racer by Star Car Performance (2008)

Ho visto questa special al Bike Expo di Padova 2008 e subito mi aveva incuriosito per alcune soluzioni estetiche che non avevo mai visto applicate ad un Triumph. Poi giorni dopo la fiera Luca della Star Car Performance mi invia una e-mail con informazioni e foto.

Special Triumph

Special Triumph
BONNEVILLE MIRAGE RT - TRACKMASTER - 1050cc - 120CV

La Bonnie special che vedete in questa pagina è stata costruita dal preparatore Triumph Matt Capri di Los Angeles. Il nome della moto, Mirage, deriva dall'omonimo lago nei dintorni di Los Angeles, zona nota anche per le gare di velocità. Questa Bonneville merita a pieno titolo il nome che porta grazie ai 120CV di potenza massima ottenuti....

Lo stesso preparatore ha messo a punto anche una seconda Bonneville con la quale Alain Miran ha corso sul mitico lago salato dello Utha. E quale moto migliore della Bonneville per tentare di battere un record di velocità a Bonneville?

Special Triumph
BONNEVILLE "ROSA" CAFE' RACER by TALAMO (2001)

Questa Bonneville Special era una delle moto personali di Carlo Talamo e può essere considerata come la mamma della Thruxton 900 entrata in produzione nel 2004.  Si tratta di una interpretazione di Talamo della Bonneville: la linea della moto si rifà alle vecchie Bonneville di Meriden con qualche tocco in stile Cafè Racer.

Special Triumph
BABY SPEED by TALAMO (2000)

La Baby Speed è un idea di Carlo Talamo. Spogliando la carenata TT600 Talamo ottiene la sorella minore della Speed Triple dalla quale eredita il gruppo ottico anteriore. Dal primo prototipo presentato nel 2000 verrà allestita una mini serie di cinquanta esemplari nel 2001 e succesivamente, nel corso del 2002, la Baby Speed entra in produzione con il nome di Speed Four.

Special Triumph
TIGER SPORT by TALAMO (2002)

Nel 2002 Carlo Talamo, Carlo Talamo, l'importatore italiano delle inglesi Triumph, ha realizzato questo interessante prototipo con il preciso intento di proporre un nuovo modello per la produzione di serie alla casa madre (che ha finanziato l'esperimento). Del resto è già successo che un'idea di Talamo arrivasse alla produzione, la baby speed lo testimonia.

Special Triumph
SPECIAL TRIUMPH by RACECOMP

RaceComp è un'azienda australiana che produce componenti in fibra di carbonio e costruisce special su base Triumph e non solo. Tra le varie foto trovere anche quella di una Speed Triple Turbo.

Special Triumph
ITALJET GRIFON 900

Nel 1967 la casa italiana Italjet mise in produzione la Grifon 650 dotata di ciclistica sopraffina e mossa dal bicilindrico della Triumph Bonneville T120. Questa leggera motocicletta, pur non raggiungendo i fatidici 208 km/h dichiarati, frenava però molto meglio di una Triumph o Norton dell'epoca, era decisamenta bella e soprattutto costava meno della concorrenza inglese.

Special Triumph
HOMMAGE T140 - TOTTI MOTORI

Questa non è una special qualsiasi. Anzi nemmeno la base di partenza non è una bonneville qualsiasi. O meglio non è una delle bonneville moderne che siamo abituati a vedere per le nostre strade. A dire il vero questa special è costruita con parti di Bonneville d'annata: telaio (modificato) di una T120 del 1962, serbatoio di una Bonnie T120 del 1968 ed in fine il bicilindrico da 750cc.

Special Triumph
SUPER III ALU - DRAGS & RACING

L'autore di questa realizzazione è Dino Romano Luciano titolare della Drags & Racing di Grosseto conosciuta da anni per le sue splendire realizzazioni.La base di partenza di questa moto è la mitica.


HOME PAGE





fedrotriple.it - il sito dedicato alle motociclette Triumph e a Carlo Talamo - Copyright © 2003-2013 by Sandro Zornio
Tutti i diritti riservati -  Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.