Italjet Grifon 900 

FedroTriple - Home










Nel 1967 la casa italiana Italjet mise in produzione la Grifon 650 dotata di ciclistica sopraffina e mossa dal bicilindrico della Triumph Bonneville T120. Questa leggera motocicletta, pur non raggiungendo i fatidici 208 km/h dichiarati, frenava però molto meglio di una Triumph o Norton dell'epoca, era decisamenta bella e soprattutto costava meno della concorrenza inglese. La Grifon 650 venne prodotta per circa due anni, anche se in una veste meno aggressiva dei primi modelli, prima che Leopoldo Tartarini tornasse a dedicarsi alle piccole cilindrate.





1970 Italjet Triumph Grifon 650
1970 - Italjet Grifon 650 cc (motore Triumph bicilindrico)



Dopo circa trent'anni, più precisamente nel 1999, al 57° salone Eicma di Milano l'Italjet ci riprova presentando la nuova versione della Grifon, sempre mossa da un motore Triumph anche se in questo casa si tratta del trecilindri utilizzato nella Speed Triple T309 (versione a carburatori). Il 885cc, in un inedita colorazione argento metalizzato e competamente a vista, è inserito in un telaio tubolare a culla rialzata integrato nel posteriore da due piastre ottenute per pressofusione che incorporano anche il telaietto reggisella.




2000 - Italjet Grifon 900 cc (motore Triumph trecilindri)


La forcella anteriore di tipo tradizionale è abbinata ad una coppia di ammortizzatori idraulici nel posteriore, l'impianto frenante è tradizionale con dischi da 320mm (anche sul posteriore!)





2000 - Italjet Grifon 900 cc (motore Triumph trecilindri)



Classico fanale rotondo in memoria degli anni '60 e scelta personale di abbinare il cerchio posteriore da 15" al cerchio anteriore da  17".





italjet triumph grifon  900
2000 - Italjet Grifon 900 cc (motore Triumph trecilindri)


La Grifon 900 , inizialmente prevista per la metà dell'anno 2000, non entrerà mai in produzione.


!--INIZIO codice BANNER lungo-->











Torna alla pagina SPECIAL TRIUMPH 


HOME PAGE