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THUNDERBIRD SUPER SPORT by Carlo Talamo

La Numero Tre Milano del compianto Carlo Talamo aveva sfornato, neglia anni '90, varie special su base Thunderbird. Molto probabilmente la Thunderbird Super Sport è stata in assoluto la più potente e la più costosa. A quanto ci risulta ne è stato costruito un solo esemplare.




1997 -Triumph  Thunderbird Super Sport by Talamo
1997 - Thunderbird Super Sport (prototipo costruito da Numero Tre Milano)


1997 -Triumph  Thunderbird Super Sport by Talamo 1997 -Triumph  Thunderbird Super Sport by Talamo


La base di partenza è ovviamente la Thunderbird standard (ricordiamo che la versione Sport non era ancora entrata in produzione) alla quale vengono apportate molte modifiche sia di carattere estetico che funzionale. In particolare Carlo prende come base di partenza i lavori eseguiti sulla ciclistica per la mini serie Thunderbird Sport sia in fatto si sospensioni che impianto frenante.



1997 -Triumph  Thunderbird Super Sport by Talamo 1997 -Triumph  Thunderbird Super Sport by Talamo
1997 -Triumph  Thunderbird Super Sport by Talamo 1997 -Triumph  Thunderbird Super Sport by Talamo



Tutta la moto è un alternanza di superfici nere e cromate/satinate tanto che anche la testa ed i coperchi delle valvole sono verniciati di nero come i coperchi filtro dell'aria e le fiancatine. Sul ponte di comando fa bella mostra un manubrio stretto Tomaselli davanti alla strumentazione di serie montati su un supporto cromato. Il parafango anteriore, come nella Thunderbird Sport, è ottenuto snellendo quello smontato da una Trident  mentre il posteriore è stato lavorato lateralmente per far risaltare il grosso pneumatico.

La TSS monta cerchi Marvic da 17" abbinati a pneumatici 120/10 all'anteriore ed un bel 180/55 al posteriore. Le pedane comando, ovviamente arretrate, sono in ergal con i relativi supporti lavorati dal pieno. Il doppio freno anteriore da 320 fornito da Brembo accoppiato a pinze a quattro pistoncini Nissin. Il disco posteriore rimane di serie mentre la pompa ed il tirante provengono dalla Speed Triple MY1996.

Il trecilindri è stato sapientemente modificato per rendere la Thunderbird una vera cafè racer: la compressione è aumentata grazie all'utilizzo dei pistoni della Trident 900 mentre gli alberi a camme e l'accensioni provengono direttamente da una Daytona Super III (la sportiva più potente a catalogo Triumph all'epoca). Il cambio è sostiuito con una versione a sei rapporti.

I carburatori sono di serie ma ovviamente tarati adhoc utilizzando getti opportuni e collettori di gomma della Speed Triple. L'impianto di scarico artigianle montato in un  primo tempo, è successivamente sostituito da una versione "quasi" di serie per rendere la moto utilizzabile anche in città!
In questa configurazione il contagiri arriva oltre il fondo scala superando i 9500 rpm per una potenza stimata di 100CV!


1997 -Triumph  Thunderbird Super Sport by Talamo

1997 - Thunderbird Super Sport con silenziatori più civili.


(foto tratte da Superwheels 1997)











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