SPECIALS TRIUMPH

FedroTriple - Home







 
In questa pagina ho voluto raccogliere le foto di alcune motociclette Triumph speciali. Per speciali intendo piccole personalizzazioni del proprietario, special vere e proprie... insomma moto che mi sono particolarmente piaciute o che mi hanno incuriosito. Se qualcuno di voi trovasse la foto della propria moto e volesse cancellarla, non ha che da scrivermi.





SPECIAL TRIUMPH - PAGINA PRECEDENTE


SCRAMBLER BRITISH ARMY by CLASSI FARM (2011)

L'idea di realizzare la Triumph "British Army" nasce quando un appassionato chiede alla CFM di modificare la sua scrambler in veste militare. Il primo passo quindi è stato quello di fare una ricerca storica per individuare l'esatta tonalità del color sabbia e le insegne e le scritte di un vero battaglione delle forze britanniche impegnato sul fronte africano e contrassegnato da un ippogrifo blu in campo bianco.

E' TORNATA LA SPEED ROAD RACING (1998)

Vi ricordate gli accessori della Road Racing per le Speed T509? Uberto ha acquistato la Speed di Fabio Montanari titolare della Road Racing, la stessa Speed che avete ammirato nelle riviste e nelle fiere a fine degli anni '90, e l'ha rimessa in strada.

THRUXTON FLASHBACK R by NICOLA MARTINI (2004)

Triumph Day del 2004. Quasi tutti aspettano di vedere dal vivo la Thruxton Flashback presentata all’Ace Cafè di Londra ma Nicola, ancora una volta, lascia tutti di stucco. Si presenta in pista con una versione Racing della Flashback, collaudata in pista dal giornalista Federico Aliverti di Motociclismo. La moto, già nel paddock, attira subito gli sguardi e la curiosità delle persone.

SLIPPERY SAM TRIBUTE di TRILUC (2010)

Questa è la storia di una Trident 900 del 1995 acquistata usata nel 2005 e lasciata in letargo sotto un telo per quattro lunghi anni, fino a quando il proprietario - Luca alias Triluc - decide di rimetterla in strada. Nasce così questa special che è un omaggio alla mitica e vincente Slippery Sam degli anni '70.



TRITON  by TALAMO & DOMENICO PETTINARI (2002)

Tutto inizia in quello che gli amanti delle care vecchie moto inglesi considerano un luogo di culto: l’officina di Domenico Pettinari. Per terra c’è un telaio nudo, probabilmente da riverniciare. Entra un signore. “Il motore delle nuove Bonnie ci starebbe lì dentro?” chiede, con una punta di curiosità. Anzi, più che una punta. “Non so, devo vedere – risponde sbrigativo Pettinari – e comunque quel telaio mi serve, è di un Manx”.

ROCKETTER by DRAG & RACING (2010)


Dino Romano della Drag&Racing di Grossetto dovrebbe essere un nome che i lettori di fedrotriple conoscono da un po’ di tempo. Di Dino possiamo dire tutto, ma non che non abbia il coraggio di tentare nuove strade o utilizzare delle basi “inconsuete”! Guardate cosa ha saputo realizzare su base Rocket III Roadster!

T309 SP "Cancello Veloce" di Vittorio (2003)

Ricordo come fosse ieri il mio primo T-Day del 2003, l'anno in cui vidi per la prima volta il cancellone arancione. Poi non l’ho più rivisto fino a poco tempo fa. E così, nonostante questa Special sia già stata pubblicata nella gloriosa rivista Cafè Racer, ho deciso di ritagliargli un posto anche qui in fedrotriple. Si tratta di una magnifica Speed Triple MY1995 ampiamente modificata che dopo sette anni sa ancora dire la sua.

2008 Special MrMartini Triumph M-Tripp M-TRIPP by Mr Martini (2008)

Ecco a voi un’altra interessante realizzazione di MrMartini su base T300 Triumph. La M-Tripp si presenta come una motocicletta dall’aspetto sportiveggiante ma con uno sguardo rivolto alla guida di coppia… ma non fatevi ingannare: la M-Tripp è dotata di una ciclistica di ottimo livello mentre il suo trecilindri a carburatori è in grado di sviluppare una cavalleria più che sufficiente per divertirsi una volta in sella a questa affascinante special...continua ->>

TartarugaVeloce (2010)

Tempo fa nella sezione “Vostre Moto” avevo già pubblicato la storia della Speed di Attila. Ora con questa nuova edizione, questa moto si è meritata con tutti gli onori di entrare nella sezione Special. L’articolo, che ho riportato integralmente, è stato scritto dallo stesso Attilio proprietario di questa Speed Triple MY2000 fortemente modificata. A lui la parola….

TROPHY 1200 by Talamo (1991)


In questa pagina vi racconto la storia della prima Triumph importata nel 1991, una Trophy quattrocilindri 1200 di cui sono l’orgoglioso proprietario. La Trophy di questa pagina è stata costruita nel settembre del 1991 ed ha un “valore storico” in quanto è probabilmente l'unica MY1991 circolante in Italia oltre ad essere stata la prima Triumph importata...continua ->>

JOB & RACE by Mr Martini (2006)


E' passato oramai qualche anno dalla presentazione della Job & Race da parte di Mr.Martini, tuttavia questa è special ancora molto attuale che offre molti spunti interessanti da cui trarre ispirazione! La Job & Race è tutt'ora un ottimo esempio di gusto, sportività, eleganza e praticità e poteva assolutamente mancare sulle pagine di fedrotriple.it...continua ->>

SPEED TRIPLE CERBERO by MOTOLAB (2009)

Questa Speed Triple “Cerbero” cambia la prospettiva, il “punto di vista” di guidare una naked aggressiva, grazie alle tante e valide modifiche operate con grande manualità da Ivo Sanson titolare dell'officina MOTOLAB di Sacile. Tanta ciclistica ed emozioni a palate in sella a una moto che, per natura e design, sorprende sempre...continua ->>

GREAT ESCAPE by DRAG & RACING (2010)

Vi ricordate quel celeberrimo film in cui Steve McQueen cerca di fuggire dai nemici in sella ad una motocicletta compiendo incredibili evoluzioni? Dino della Drag & Racing ha ideato e costruito questa special fortemente ispirata alla motocicletta protagonista delle scene finali della famosa pellicola. Battezzata appunto “Great Escape” la bicilindrica ... continua ->>


MEGASPRINT by CARLO TALAMO (1993)

La Megasprint 1200 è, come tante provocazioni di Talamo, la moto che mancava nel catalogo Triumph e che avrebbe potuto avere un discreto successo. Si tratta della versione ipervitaminizzata della Sprint 900 la sport-tourer inglese che è stata, nel 1993, la Triumph più venduta in Europa. Ma come nasce l’idea di questa motocicletta? ... continua ->>

BONNEVILLE TRIDAYS - Limited Edition (2010)

Dalla collaborazione fra Uli Brée, ideatore dei Tridays TRIUMPH e Jochen Schmitz-Linkweiler, truccatore di moto della ditta LSL Motorradtechnik, è nata una serie speciale, in numero limitato di esemplari, della TRIUMPH Bonneville: la Tridays Edition. La "mente" dei Tridays, Uli Brée, e il titolare della LSL, Jochen Schmitz-Linkweiler, hanno progettato insieme una magnifica Tridays-Edition... continua ->>

WESLAKE by OLIVI MOTORI (2010)

La Weslake, la special di Olivi Motori, ha vinto il primo premio “best naked” in occasione del salone EXPO VERONA 2010: "La Weslake è nata innanzitutto per la voglia di “farla”…è un puro esercizio di passione. L’intento di costruire una moto di forme non sconvolgenti ma originali e sinuose, mettendo insieme secondo me le più belle forme del nostro marchio, un codone Thruxton trofeo e un serbatoio speed triple T509"... continua ->>

THUNDERBIRD SUPER SPORT by TALAMO (1997)


La Numero Tre Milano del compianto Carlo Talamo aveva sfornato, neglia anni '90, varie special su base Thunderbird. Molto probabilmente la Thunderbird Super Sport è stata in assoluto la più potente e la più costosa. A quanto ci risulta ne è stato costruito un solo esemplare
...  continua ->>

THUNDERBIRD SPORT by TALAMO (1995)

Molti conoscono la Thunderbird Sport commercializzata da Triumph a partire dal 1998, ma forse non tutti sanno che la moto nasce da un idea di Carlo Talamo. La Thunderbird standard è commercializzata in Italia dal 1995 e già al salone motociclistico di Milano dello stesso anno Carlo presenta la sua ricetta per una Thunderbird "sportiva"...  continua ->>

POSTATOMICA - EVE OF DESTRUCTION (1995)


EVE OF DESTRUCTION significa letteralmente alba/vigilia della distruzione, ed una delle provocazioni più incredibili di Carlo Talamo. In una intervista, relativamente alla Postatomica, Carlo racconta" E' una provocazione: voglio che la gente vada in moto. Lo dicevo anche in una delle mie pagine pubblicitarie di qualche anno fa: comprate una moto, non importa la marca o la cilindrata o l'età, ma comprate una moto. Voglio però moto vere, non soprammobili da mostrare agli amici, oppure da usare e gettare dopo qualche mese perchè è uscito il modello nuovo."...  continua ->>

Urban Scrambler by TpR (2009)

La Urban Scrambler è la prima special costruita dalla neonata TpR – Italian Factory.Partendo dalla base Scrambler della casa inglese, Pietro Figini – il titolare di TpR – prende spunto dalle moto regolarità degli anni’60 per ridisegnare la carrozzeria della bicilindrica. L’impianto di scarico è realizzato in doppia anima per evitare scottature al pilota.... continua ->>

Triumph Thunderbird Sport "TRIDAYS"  di Uli Brée (2009)

Nel 2005 ho acquistato a Francoforte Thunderbird Sport. Questo acquisto ha dato vita al più lungo progetto di modifica che abbia mai realizzato. La configurazione attuale della “Tridays” è il frutto di una serie di trasformazioni apportate nell’arco di quattro anni. Personalmente ritengo che ora sia “perfetta”; è di gran lunga la preferita tra le moto della mia piccola collezione..... continua ->>

Hot Road 1508 by Totti Motori (2009)

Questa è l'ennesima idea di Roberto Totti che partendo da zero, assembla questa "hot road" utilizzando un bicilindrico Triumph T120 da 750cc e costruendoci attorno un telaio dedicato. La moto nasce dalla ricerca stilistica di volumi semplici ed essenziali ispirata al mondo delle vetture americane  della serie hot rod degli anni '60..... continua ->>


Matty Yu-Stone by MrMartini (2009)

Ci sono special e special: alcune sono frutto di compromessi tra i gusti del preparatore, il budget di spesa ed il gusto finale del cliente finale che ha ordinato la special stessa. Altre sono create dai preparatori per far vedere le proprie capacità tecniche modificando, trasformando a più non posso... a volte anche troppo soffermandosi troppo sui particolari e perdendo la visione d’assieme della moto. La special purtroppo qualche volta risulta un assemblaggio di pezzi speciali prelevati da vari cataloghi senza un nesso logico.... continua ->>

Triumph-McDeeb 900 Scrambler (2009)

La Bonneville Scrambler di serie rappresenta uno dei più riusciti “remake” di un grande classico, proprio perché  richiama in numerosi aspetti la versione originale dell’epoca ma senza scadere nella banale imitazione.  Personalizzare una moto con queste caratteristiche, richiede quindi una particolare sensibilità nel miscelare i richiami al passato con l’esigenza di migliorare le caratteristiche tecniche ed estetiche.... continua ->>



Bonneville MIRAGE RT - Trackmaster - 1050cc - 120CV

La Bonnie special che vedete in questa pagina è stata costruita dal preparatore Triumph Matt Capri di Los Angeles. Il nome della moto, Mirage, deriva dall'omonimo lago nei dintorni di Los Angeles, zona nota anche per le gare di velocità. Questa Bonneville merita a pieno titolo il nome che porta grazie ai 120CV di potenza massima ottenuti....

Lo stesso preparatore ha messo a punto anche una seconda Bonneville con la quale Alain Miran ha corso sul mitico lago salato dello Utha. E quale moto migliore della Bonneville per tentare di battere un record di velocità a Bonneville?  continua ->>

T-BIRD TT Cafè Racer by Star Car Performance (2008)

Ho visto questa special al Bike Expo di Padova 2008 e subito mi aveva incuriosito per alcune soluzioni estetiche che non avevo mai visto applicate ad un Triumph. Poi giorni dopo la fiera Luca della Star Car Performance mi invia una e-mail con informazioni e foto....  continua ->>

SPEED TRIPLE S coda corta by TALAMO (2003)

La prima volta che ho visto la Speed S è stato in occasione del Triumph Day del 2003. Avevo da poco iniziato a pubblicare Fedrotriple.it e avevo appresso una digitale con la quale immortalare le special più belle. Sulla collina in fondo all'autodromo di Varano era parcheggiata questa Speed corta, una di quelle originali di Talamo numerate....  continua ->>

BONNEVILLE "ROSA" CAFE' RACER by TALAMO (2001)

Questa Bonneville Special era una delle moto personali di Carlo Talamo e può essere considerata come la mamma della Thruxton 900 entrata in produzione nel 2004.  Si tratta di una interpretazione di Talamo della Bonneville: la linea della moto si rifà alle vecchie Bonneville di Meriden con qualche tocco in stile Cafè Racer. Le modifiche non sono radicali: un manubrio tipo drag-bar in alluminio fa compagnia ad un contagiri elettronico supportato da un'apposita staffa di alluminio....  continua ->>

BABY SPEED by TALAMO (2000)

La Baby Speed è un idea di Carlo Talamo. Spogliando la carenata TT600 Talamo ottiene la sorella minore della Speed Triple dalla quale eredita il gruppo ottico anteriore. Dal primo prototipo presentato nel 2000 verrà allestita una mini serie di cinquanta esemplari nel 2001 e succesivamente, nel corso del 2002, la Baby Speed entra in produzione con il nome di Speed Four. Rimarrà in produzione fino al 2006....  continua ->>

2002 Tiger Sport Talamo
TIGER SPORT by TALAMO (2002)

Nel 2002 Carlo Talamo, 
Carlo Talamo, l'importatore italiano delle inglesi Triumph, ha realizzato questo interessante prototipo con il preciso intento di proporre un nuovo modello per la produzione di serie alla casa madre (che ha finanziato l'esperimento). Del resto è già successo che un'idea di Talamo arrivasse alla produzione, la baby speed lo testimonia. Nei confronti della Triumph il ruolo di Talamo ...  continua ->>

SPEED TWIN by TOTTIMOTORI e Mr.Martini (2008)

Dopo la Hommage T140, un'altra pagina delle Special Triumph di Fedrotriple è dedicate ad una moto creata da Roberto Totti famoso preparatore conosciuto in tutto il mondo per le sue incredibili realizzazioni. Lo stile di Totti è molto deciso, o si ama o si odia. Non tutti infatti ne apprezzano la creatività che stupisce gli osservatori delle sue creature. A dire il vero però questa ennesima creazione...  continua ->>



SPECIAL TRIUMPH - PAGINA SEGUENTE






HOME PAGE