T-Sport by Talamo

FedroTriple - Home









THUNDERBIRD SPORT by Carlo Talamo

Molti conoscono la Thunderbird Sport commercializzata da Triumph a partire dal 1998, ma forse non tutti sanno che la moto nasce da un idea di Carlo Talamo. La Thunderbird in versione standard è commercializzata in Italia dal 1995 e già al salone motociclistico EICMA di Milano dello stesso anno, Carlo presenta la sua ricetta per una Thunderbird "sportiva".


Triumph Thunderbird Sport Carlo Talamo




Questa T-Sport Talamo è di Lucantropo che ringrazio per avermi inviato le foto


I limiti della motocicletta di serie sono l'impianto frenante ed il reparto sospensioni posteriore e Carlo, con i ragazzi della Numero Tre di Milano, iniziano proprio con il potenziare questi punti deboli per creare una mini serie di 30 esemplari della "Thunderdbird Sport" o meglio conosciuta come TSport.


Triumph Thunderbird Sport Carlo Talamo Triumph Thunderbird Sport Carlo Talamo Triumph Thunderbird Sport Carlo Talamo


Come anticipato l'impianto frenante viene potenziato sostituendo il singolo disco anteriore non flottante con una unità da 320mm flottante prodotta da Brembo mentre allapinza di serie (Nissin a due pistoncini) si preferisce una Brembo a quattro pistoncini. Questa modifica garantisce ora una potenza frenante superiore ed un più costante rendimento anche nell'uso più stressante. Altra modifica importante introdotta dai ragazzi N3 è il miglioramento delle prestazioni del mono posteriore grazie ad una modifica messa a punto in casa. Con questa semplice modifica la TSport assicura un miglior confort ed un miglior comportamento nella guida veloce.

Per dare un aria più sportiva alla moto vengono apportate altre modifiche di carattere estetico. Si parte dal serbatoio proposto in differenti varianti di colore bicromatica in cui la parte superiore è verniciata di nero mentre quella inferiore è disponibile in vari colori: giallo, viola, turchese, arancione , verde, bianco, rosso ...). Ogni TSport è verniciata diversamente. Molti componenti vengono riverniciati in nero opaco come fianchetti, coprifiltro, faro posteriore e gusci porta strumenti che sono anche più inclinati. Il parafango posteriore è accorciato e l'anteriore assottigliato; il manubrio è più basso e stretto così come sono più corte le freccie. Altre modifiche sono la sabbiatura del coperchio della testa mentre il clacson è spostato nella zona inferiore alla sella dal lato sinistro.

Le TSport  Talamo si riconoscono anche per la nuova targhetta personalizzata "SPORT" al posto della precedente "900" sulle fiancatine laterali.


Triumph Thunderbird Sport Carlo Talamo
1995 - Thunderbird Sport presente allo stand Triumph del Salone EICMA di Milano del 1995


Triumph Thunderbird Sport Carlo Talamo


Triumph Thunderbird Sport Carlo Talamo
1996 Pubblicità Thunderbird Sport




Triumph Thunderbird Sport Carlo Talamo

Triumph Thunderbird Sport Carlo Talamo
1996 Foto "ufficiali Numero Tre" Thunderbird Sport by Talamo (grazie a Stefano per le foto)












Torna alla pagina SPECIAL TRIUMPH 


HOME PAGE 

 








Storia Triumph Special Triumph Speed Triple Bonneville Daytona 675 Street Triple
Tiger Triumph d'Epoca Pubblicità Cataloghi Competizioni Carlo Talamo