Hot Road 1508

FedroTriple - Home









Questa è l'ennesima idea di Roberto Totti che partendo da zero, assembla questa "hot road" utilizzando un bicilindrico Triumph T120 da 750cc ed un telaio dedicato. La moto nasce dalla ricerca stilistica di volumi semplici ed essenziali ispirata al mondo delle vetture americane  della serie hot rod degli anni '60.

La particolarità che salta subito all'occhio è la posizione inusuale dei carburatori! La testa del bicilindrico Triumph è infatti ruotata di 180° permettendo così la sovralimentazione naturale mantenendo così sempre i carburatori in pressione.


Special Triumph Hot Road 1508 by Tottimotori



I collettori di scarico sono ovviamente posizionati sul lato opposto ai carburatori, quindi rivolti verso il retrotreno della moto.
Gli scarichi, in questa configurazione sono corti e liberi per la massima espressione in versione race. Il propulsore a 4 valvole per cilindro è arricchito con l'accensione elettronica Boyer, alberi a cammes, pistoni e bielle modificati. La trasmissione finale a vista con catena triplex. L'impianto frenante di questa incredibile hot road è costituito da un unica pinza a quattro pistoncini montato sul posteriore.

Il telaio costruito nel giorno di ferragosto del 2008 (da cui deriva qui il nome scelto da Roberto per questa Hot Road) è stato espressamente progettato per questo modello e costruito con tubi da 25mm di diametro.  L'interasse è pari a 1490mm mentre il canotto di sterzo è inclinato di 26°. Il serbatoio del carburante da 9lt, che riprende la forma di quello della mitica Triumph Hurricane X75 disegnato da Craig Vetter nel 1973, è costruito da Tottimotori ed arricchito con tappo avio. Il serbatoio dell’olio da 2,5 lt, necessario per questo motore a carter secco, è nascosto nel supporto sella. Altri particolari costruiti direttamente da Roberto Totti sono il forcellone posteriore, il manubrio e le pedane; quest'ultime create modificando le pedane passeggero della Speed Triple MY2008.

I cerchi in alluminio compositi sono made in usa. Di alluminio anche i parafanghi mentre il puntale anteriore è costruito in vetroresina. La forcella anteriore con steli da 30mm apparteneva originariamente ad una Mondial.   


Per la colorazione è stata scelta questa tonalità di grigio opaco unito al rubino metal flake eseguita da Breska-Inc.
I particolari in alluminio sono stati lucidati e trattati  dalla L.I.M. Le lavorazioni in cnc sono state eseguite dalla Novatek.


Special Triumph Hot Road 1508 by Tottimotori

Special Triumph Hot Road 1508 by Tottimotori

Special Triumph Hot Road 1508 by Tottimotori

Special Triumph Hot Road 1508 by Tottimotori Special Triumph Hot Road 1508 by Tottimotori Special Triumph Hot Road 1508 by Tottimotori

Per ulteriori informazioni sul preparatore di questa special, visitate il sito:










Torna alla pagina SPECIAL TRIUMPH 


HOME PAGE 

 


Storia Triumph Special Triumph Speed Triple Bonneville Daytona 675 Street Triple
Tiger Triumph d'Epoca Pubblicità Cataloghi Competizioni Carlo Talamo