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2010 - Arriva la Sprint GT

La Sprint ST si sdoppia e nasce la più confortevole turistica Sprint GT presentata nel corso del 2010.


Sprint ST

Le borse laterali sono fornite
di serie in tinta con la carrozzeria che per il 2010 viene proposta nelle due colorazioni Phantom Black e Tornado Red. Nel catalogo Triumph 2010 alla pagina Sprint ST si legge:

"Sportiva. Tourer. Il look riflette le prestazioni. La fusione perfetta di forma e funzione. Maneggevolezza migliore che in qualsiasi altra moto della sua classe. Celebrata dalla stampa di tutto il mondo. Celebrata dai proprietari. Venerata dai motociclisti. Vincitrice della prova Motorrad di resistenza su 50.000 km. Vincitrice di numerosi premi Touring. La Sprint ST è dotata di serie di borse rigide impermeabili in tinta e bloccabili con le chiavi di accensione della moto. Fra la vasta gamma di accessori originali Triumph anche un capiente bauletto in tinta. A garantire le doti sportive della moto ci sono il forcellone monobraccio con disco posteriore interno, il sistema di scarico sottosella, doppi dischi flottanti anteriori con pinze a 4 pistoncini, il cambio a sei rapporti, il motore tre cilindri 1050cc a iniezione elettronica da 127 CV e 105 Nm di coppia. Un borbottio sordo di avvio ti sfida a trasformarlo in un feroce grido. Linea aerodinamica, sella ergonomica. Borse rigide e impermeabili in tinta di serie. Indicatore carburante. Serbatoio da 20 litri. Computer di bordo. ABS opzionale. Posizione comoda, divoratrice di chilometri. Semplicemente sublime."


2010 Triumph Sprint ST

2010 Triumph Sprint ST
2010 - Triumph Sprint ST



Nuova SPRINT GT MY2011 (18/05/2010)


A cinque anni dal lancio della Sprint ST 1050, Triumph presenta la Sprint GT, una “tourer” ancora più pratica, un po’ meno “sport” rispetto alla ST, ideale per le lunghe percorrenze, grazie alle aumentate capacità di carico. Questo non vuol dire che la nuova Sprint GT perde parte del suo DNA di moto sportiva, ideale per macinare chilometri e chilometri di asfalto, piuttosto guadagna quel pizzico di comfort in più, che la rende ancora più performante tra le moto del settore Grand Tourer. Ciò che offre la Sprint GT è un pacchetto completo composto da performance, praticità e prezzo. Le performance sono garantite dall’ultima versione del leggendario tre cilindri 1050cc. Dal lancio della ST cinque anni fa, il motore della Sprint è stato aggiornato e migliorato nell’erogazione, fino a raggiungere 132 CV e una coppia ancora più sostanziosa che consentono di avere un comportamento estremamente regolare ed eccitante a tutti i regimi. La praticità è regina sulla GT grazie alla coppia di borse laterali da 31 litri, all’ABS di serie, all’ampio sottosella, alla piastra per il bauletto integrata con il maniglione del passeggero e all’ampio serbatoio che assicura un’autonomia di oltre 300km. Da notare che il bauletto (optional) è predisposto per ospitare due caschi integrali e ha una presa integrata da 12V per la ricarica di cellulari o accessori elettronici in viaggio.


Sprint GT: pensata per i riders di tutto il mondo

L’esperienza degli ingegneri di Triumph e le critiche costruttive dei clienti finali della Sprint ST, hanno consentito di sviluppare la GT come la moto che “tutti vorrebbero guidare attraverso l’Europa”, senza che si perdessero i tratti somatici del progetto stesso, ovvero avere una motocicletta nel segmento sport tourer che possa portare ovunque senza affaticare pilota e passeggero.

Rispetto alla più sportiva ST, la Sprint GT è tutta nuova nella parte posteriore, mentre nella parte anteriore ha giovato di alcuni aggiornamenti che incrementano il comfort di marcia.

Partendo dalla parte frontale, la GT vede un aggiornamento del caratteristico gruppo ottico che include ora fari riflettenti, a garanzia di una migliore illuminazione della strada rispetto alla versione ST. Il sistema di fissaggio degli specchietti laterali consente di avere un’ottima visibilità alle andature sostenute, mentre il “cockpit” è stato aggiornato per dare all’insieme un look moderno e accattivante. La strumentazione è composta da tre strumenti che comprendono i classici tachimetro analogico e contagiri entrambe circolari e il computer di bordo che aiuta a tenere sotto controllo le principali funzioni della motocicletta, come il consumo di carburante, l’autonomia, la durata del viaggio, la velocità media e l’immancabile orologio. Ma le differenze più importanti rispetto alla ST si trovano nella parte posteriore. La Sprint GT monta un classico scarico laterale di sezione triangolare posizionato sotto la borsa laterale destra, che consente da un lato di incrementare la potenza del motore e dall’altro di creare maggior spazio sotto la sella per poter ospitare oggetti di vario tipo, come per esempio il lucchetto a U Triumph. La sella è di conseguenza più bassa e combinata con pedane abbassate concede un aumento di comfort al passeggero, che troverà anche un migliore appiglio nel portapacchi integrato. Chi poi sceglierà di equipaggiare la GT con il bauletto posteriore offrirà al compagno o alla compagna di viaggio un livello di comfort ancora maggiore. Il nuovo cerchio posteriore, nonostante sia esteticamente identico a quello che equipaggia la ST, è più leggero di 1 kg e, come all’anteriore, monta un pneumatico bimescola Bridgestone BT021, differente per “handling” e durata al BT020, precedentemente montato sulla ST.

Il monobraccio più lungo di 79,5mm incrementa ora l’interasse a 1537mm a vantaggio della stabilità alle alte velocità e a pieno carico, A tal proposito il mono posteriore è tutto nuovo e presenta un pratico registro del precarico, facilmente accessibile per modificare la taratura a seconda del tipo di guida e di carico. Anche la forcella, identica esternamente, è stata rivista nell’idraulica per migliorare il comportamento della motocicletta in affondamento e di conseguenza in frenata. I dischi dei freni sono oggi più leggeri e rigidi per incrementare la durata, mentre le pastiglie offrono in feeling migliore e il 10% in più di potenza frenante.


Il meglio, anche a pieno carico

Il meglio di sè la GT lo esprime a pieno carico, grazie alle nuove borse laterali fornite di serie e al bauletto opzionale. Se sulla Sprint ST la capacità delle borse laterali è 22 litri a borsa, sulla GT i litri salgono a 31 e in combinazione con il bauletto opzionale la capacità totale si attesta a 117 litri, al top della categoria.

Ciascuna borsa laterale ha la possibilità di ospitare al suo interno un casco XXL ed è stata sviluppata per offrire il massimo della praticità di carico (che non deve superare i 7,5kg per lato). Le borse, realizzate in tinta con la carrozzeria, si aprono con la chiave di avviamento e sono completamente impermeabili. Presentano un nuovo, più semplice sistema di fissaggio che elimina gli agganci esterni e dà un look più pulito alla parte posteriore quando non sono installate. I punti di aggancio al telaio sono due, mentre le borse oscillano leggermente, collegate da due tamponi che consentono un leggero movimento laterale che impedisce fastidiosi scuotimenti alle alte velocità

Il reparto accessori Triumph ha dato il meglio di sè nello sviluppare un innovativo bauletto da 55 litri appositamente disegnato per la Sprint GT. È in grado di ospitare 2 caschi integrali ed è dotato di una presa integrata da 12 volt, ideale per ricaricare i propri “gadget” elettronici in viaggio. Il bauletto non necessita di alcun cavo di collegamento, i contatti sono stati infatti realizzati con un pratico sistema “plug and play”. Come per le borse laterali è proposto in tinta con la carrozzeria, si apre con la chiave di avviamento ed ha un rivestimento interno antiscivolo optional per evitare che il contenuto venga “sballottato” durante la guida. Il design ergonomico consente di migliorare il comfort del passeggero, che può essere ulteriormente incrementato aggiungendo il cuscinetto imbottito a sostegno della schiena. Infine, come tutti gli accessori Triumph, anche quest’ultimo è stato testato per offrire il massimo livello di sicurezza in tutte le condizioni di guida e vanta il sigillo “OE standard” (Original Equipment)

La lista di accessori non si ferma certo al bauletto! Sono disponibili le manopole riscaldate, il parabrezza alto, la sella in gel e la borsa magnetica da serbatoio che può ulteriormente incrementare la capacità di carico di 30 litri.

Potenza “tecnica”
L’unità Triumph della Sprint GT è il rinomato 3 cilindri da 1050cc che equipaggia la ST, aggiornato un alcune componenti. Il nuovo scarico, abbinato alla centralina elettronica riprogrammata, ha consentito di incrementare la potenza di 5cv per raggiungere i 132cv a 9.200 giri. La coppia è stata ottimizzata per rendere al meglio ai regimi medi con il picco massimo della curva incrementato a 108Nm (+5Nm) a 1.200 giri in meno rispetto alla ST.

Percorrere molti chilometri con poche soste è la regola del perfetto Grand Tourer e la Sprint GT, grazie al serbatoio da 20 litri, aiuta a rispettare questo “must” con oltre 320km di autonomia. Il risultato è stato ottenuto ancora una volta ottimizzando la stessa elettronica che ha consentito di aumentare potenza e coppia. Inoltre, la sesta marcia del motore della GT è più lunga del 7% rispetto alla ST, così da incrementare il comfort di guida in autostrada e l’economia di marcia.

Il telaio della Sprint GT: facilità di guida e comfort.

Il doppio trave in alluminio è in comune con la ST, mentre tutto il resto del telaio, forcella inclusa, è nuovo. Il peso del cerchio posteriore è stato ridotto di 1 kg, mentre i nuovi Bridgestone BT021 bimescola assicurano il massimo del comfort e delle prestazioni. Il nuovo scarico della GT ha consentito di abbassare le masse rispetto allo scarico sotto sella della ST, mentre il monobraccio più lungo di 79,5mm ha consentito di migliorare la stabilità alle alte velocità e a pieno carico.

All’apparenza la nuova Sprint GT potrebbe sembrare una rivisitazione della ST, ma osservando meglio ci si rende conto che la nuova motocicletta è sensibilmente cambiata rispetto alla “sorella” maggiore. Il nuovo telaietto posteriore ha consentito di ridisegnare la sella mentre il serbatoio e la parte inferiore della carenatura sono in comune con la ST. Anche il cavalletto centrale è stato ridisegnato e migliorato nel suo azionamento.

L’impianto frenante si affida ad una coppia di dischi flottanti da 320mm abbinati a pinze a quattro pistoncini, mentre al posteriore è presente un disco singolo da 255mm. L’ABS è di serie, secondo le ultime indicazioni della casa che nei prossimi anni prevede un deciso incremento dei modelli in gamma equipaggiati con il sistema antibloccaggio. Il risultato è una motocicletta sensibilmente differente dalla Sprint ST, con un carattere più Touring e meno Sport, in grado di dare soddisfazioni nella guida turistica come in quella sportiva, sulle autostrade come sulle strade tortuose di montagna, da soli come in coppia.

La nuova Sprint GT verrà commercializzata in due colorazioni, Aluminium Silver e Pacific Blue.

Prezzo su strada 13.050 Euro

Scaricate il video qui:

2010 Triumph Sprint GT
2010 - SPRINT GT 1050 (1'27" - 38Mb)


2010 Triumph Sprint GT 1050 SprintGT

2010 Triumph Sprint GT 1050 SprintGT

2010 Triumph Sprint GT 1050 SprintGT

2010 Triumph Sprint GT 1050 SprintGT

2010 Triumph Sprint GT 1050 SprintGT

2010 Triumph Sprint GT 1050 SprintGT

2010 Triumph Sprint GT 1050 SprintGT

2010 Triumph Sprint GT 1050 SprintGT

2010 Triumph Sprint GT 1050 SprintGT

2010 Triumph Sprint GT 1050 SprintGT

2010 Triumph Sprint GT 1050 SprintGT

2010 Triumph Sprint GT 1050 SprintGT

2010 Triumph Sprint GT 1050 SprintGT

2010 Triumph Sprint GT 1050 SprintGT

2010 Triumph Sprint GT 1050 SprintGT


Se vuoi scaricare la brochure ufficiale (pdf):





Se vuoi scaricare immagini ad alta definizione, cliccate qui sotto (5616 x 3744):

2010 Triumph Sprint GT 1050 SprintGT 2010 Triumph Sprint GT 1050 SprintGT
2010 Triumph Sprint GT 1050 SprintGT 2010 Triumph Sprint GT 1050 SprintGT




2010 - Marzo una esemplare di preserie in test



Alcune foto ufficiali relative alla presentazione della Sprint GT organizzata nei dintorni di Hinckley il 24 maggio 2010:


2010 Triumph Sprint GT Hinckley

2010 Triumph Sprint GT Hinckley

2010 Triumph Sprint GT Hinckley

2010 Triumph Sprint GT Hinckley
24 maggio 2010 - Presentazione ad Hinckley con i giornalisti



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Il catalogo (inglese) Triumph 2011 vede la presenza di due Sprint: la nuovissima GT e la ST che eredita dalla Sprint GT alcuni particolari tra cui il gruppo ottico anteriore (con relativo frontale) e la nuova grafica del logo "Sprint ST". Nel nostro mercato la Sprint ST scompare dal listino prezzi e dal sito ufficiale.



2011 Triumph Sprint ST

2011 Triumph Sprint ST
2011 - Triumph Sprint ST



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Sprint ST e Sprint GT rimangono invariati rispetto al modello precedente (la Sprint ST non è presente nel listino prezzi italiano).
Per il 2012, la Sprint GT è disponibile in due eleganti colorazioni: Phantom Black e Pacific Blue.

2012 Triumph Sprint GT
2012 - Triumph Sprint GT



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Per il 2013 la Triumph Sprint GT rimane invariata, colorazioni disponibili comprese. Specifiche tecniche e altre informazioni presenti nella pagina Cartelle Stampa Triumph.



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Con il 2014 la Sprint GT è affiancata dalla Sprint GT SE caratterizzata dalle manopole riscaldate, dal parabrezza touring, dalla sella in gel e dal bauletto con poggiaschiena imbottito.


Sprint GT

Nella Triumph Sprint GT l’indole sportiva si fonde con la praticità di una tourer. Con le capienti borse rigide (fino a 117 litri), un’autonomia di 320 km, le prese elettriche per la ricarica di dispositivi e l’ABS di serie, è proprio la praticità la chiave del successo della Sprint GT.

Il cuore della moto è una versione da 130 CV del celebre tre cilindri Triumph da 1.050 cc, che con i suoi 108 Nm di coppia consente di affrontare qualsiasi sorpasso in assoluta scioltezza. La ciclistica, sviluppata a partire dalla tourer sportiva Sprint ST, si distingue per l’elegante telaio in alluminio con forcellone monobraccio.

L’ammortizzatore posteriore della GT è facilmente regolabile in base al tipo di guida, in solitaria o in coppia, grazie al regolatore manuale posizionato proprio dietro le gambe del pilota. I freni con pinze a quattro pistoncini e ABS Triumph di serie assicurano un’eccezionale potenza di arresto. In ordine di marcia, con le borse laterali e a serbatoio pieno, la Sprint GT pesa solo 265 kg.

Le borse in tinta di alta qualità, di serie sulla Sprint GT, si aprono con la chiave di accensione, offrono una capacità di ben 31 litri ciascuna e sono state progettate per ospitare un casco integrale di grandi dimensioni. Per chi ha bisogno di ancora più spazio, la gamma di accessori originali comprende anche un ampio bauletto da 55 litri: non solo è in grado di contenere due caschi integrali, ma è anche dotato di presa elettrica integrata per la ricarica di cellulari o computer portatili durante la marcia. Altri vani portaoggetti si trovano a destra del quadro strumenti e sotto la sella.

La dotazione di altissimo livello della Sprint GT prevede un computer di bordo nel quadro strumenti a tre quadranti, che comprende anche un orologio e indicatori per livello carburante, durata del viaggio, autonomia residua e velocità media.

La Sprint GT è disponibile nelle colorazioni Pacific Blue e Phantom Black


Sprint GT SE

La GT è riconosciuta da tutti come un’eccellente tourer dalle prestazioni e dal valore elevati; grazie alle numerose caratteristiche disponibili di serie, la Sprint GT SE si spinge ancora più lontano.

Partendo dal modello base, la GT SE aggiunge manopole riscaldate, parabrezza touring, sella in gel e bauletto con poggiaschiena imbottito come opzioni di serie, incrementando così la capacità a ben 117 litri e ottimizzando ulteriormente il comfort sulle lunghe distanze.

Altri tocchi di stile sono i fregi Triumph sulle borse laterali, un elegante dettaglio sulla presa laterale e un fregio SE sulla piastra della forcella. Due nuove colorazioni per la SE: l’appariscente Cranberry Red e il più classico Champagne.



MY2014 - Triumph Sprint GT SE "Champagne"

MY2014 - Triumph Sprint GT SE "Champagne"

MY2014 - Triumph Sprint GT SE "Champagne"

MY2014 - Triumph Sprint GT SE "Champagne"

MY2014 - Triumph Sprint GT SE "Champagne"
MY2014 - Triumph Sprint GT SE "Champagne"


MY2014 - Triumph Sprint GT SE "Cramberry Red"
MY2014 - Triumph Sprint GT SE "Cramberry Red"



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La cartella stampa del 2015 non riporta molte informazioni relative alla Sprint 1050 che, almeno nel nostro paese, non ha riscontrato molto successo. Rimane a listino, in Italia, il solo modello Sprint GT SE disponibile nelle colorazioni Caspian Blu (nuova per il 2015) e Cranberry Red (già presente nel 2014) mentre la colorazione Champagne non è più disponibile.



2014 Triumph Sprint GT 1050 MY2015

2014 Triumph Sprint GT 1050 MY2015

2014 Triumph Sprint GT 1050 MY2015

2014 Triumph Sprint GT 1050 MY2015 2014 Triumph Sprint GT 1050 MY2015 2014 Triumph Sprint GT 1050 MY2015 2014 Triumph Sprint GT 1050 MY2015
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Triumph Sprint GT 1050 MY2015



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