Scramblers by CFM

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Scrambler Kawasaki by Classic Farm Motorcycles


Non si può dire che alla Classic Farm Motorcycles la realizzazione di special in configurazione scrambler sia frutto di una moda del momento, visto che se la prima moto uscita dall’officina bresciana nell’ormai lontano 1999 è stata nientepopodimeno che “sua maestà” la Triton cafe racer, la seconda è stata una scrambler su base Kawasaki Z750 bicilindrica. A questa è presto seguita una più classica, su base Triumph TR500C, che i nostri frequentatori più assidui ricorderanno certamente.



Scramber McDeeb Classic Farm Motorcycles



Pur non essendo nate in terra d’Albione, anche le due “scramblerine” che vedete in queste pagine hanno un look che ha poco da invidiare a certe creazioni dei più noti preparatori britannici, grazie al fatto che quel geniaccio di McDeeb, al secolo Fabrizio, fin da quando era un ragazzino ha avuto una spiccata predilezione per le classiche meccaniche inglesi, fossero a due oppure a quattro ruote, sulle quali ha accumulato una lunga esperienza. Del resto basta osservare i dettagli di queste due special realizzate sulla base Kawasaki Z400 degli anni ottanta, per capire come la cultura dell’autore si rifaccia ai medesimi  stilemi che mezzo secolo fa ispirarono le mitiche BSA Firebird, Triumph Bonneville e Royal Enfield Interceptor.



Scramber McDeeb Classic Farm Motorcycles

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Ma andiamo con ordine nel descrivere il lavoro che sta dietro a queste due W400TT, la cui sigla rievoca la prima entro-fuoristrada prodotta dalla Kawasaki negli anni sessanta con l’obiettivo di entrare sul mercato nord-americano, allora dominato dalle bicilindriche inglesi. Il primo passo è trovare una moto in buone condizioni e in regola con i documenti, e a questo proposito, se il cliente non se la sente di impegnarsi nella ricerca, sono i ragazzi della Classic Farm a provvedere. Una volta reperita la “donor bike”, questa viene smontata ed esaminata , dopodiché si provvede a revisionare tutte le parti fondamentali per la sicurezza e l’affidabilità di una moto che ha pur sempre una trentina d’anni. Prima di procedere con la trasformazione vera e propria, carburatori , freni, sospensioni e - quando serve -  anche l’impianto elettrico, vengono rimessi in efficienza grazie ad un fornito magazzino di ricambi originali. A questo punto la moto è pronta per la “scramblerizzazione”, che prevede il montaggio di pneumatici tassellati nelle misure previste dal libretto, nella modifica dei parafanghi, che vengono rialzati e riprofilati e nel cambio del manubrio con uno cromato, dal disegno accuratamente replicato sulla falsariga di quelli delle moto di allora.   Tra gli altri dettagli che assumono una notevole importanza per ottenere un look scrambler la sella (magistralmente rifatta nel laboratorio di Patty, la moglie di Fabrizio) e la verniciatura del serbatoio e dei fianchetti. Come potete notare dalle foto, questi ultimi non sono quelli originali  in plastica e dalla linea tozza tipica degli annio ottanta, bensì delle graziose unità in lamiera di acciaio ricavate da quelle di moto d’epoca e rimodellate per adattarsi al telaio. Una modifica questa che dà un grosso contributo all’”invecchiamento” del mezzo, e che volendo alla Classic Farm possono fare su qualsiasi tipo di moto, Triumph incluse.



Scramber McDeeb Classic Farm Motorcycles Scramber McDeeb Classic Farm Motorcycles



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Un’altra specialità della casa sono i cruscotti, tagliati su misura uno per uno, anche su disegno del cliente e dotati di spie davvero “vintage”, sia a uno che a due strumenti. Da notare a questo proposito che tra le varie proposte, oltre ad utlizzare il contachilometri o il contagiri originali, si possono scegliere anche delle suggestive repliche dei classicissimi Smiths, per un tocco davvero “british”.

A secondo delle richieste del cliente, si possono avere numerosi particolari forati , lavorati e cromati, come ad esempio i comandi a pedale, il carter della catena e la piastra paramotore,che viene sempre battuta a mano in lamiera d’alluminio. Come potete vedere dalle due moto in queste immagini, anche la scelta dei colori viene fatta pensando alle moto dei magici “sixties”, e spaziando tra una gamma talmente vasta che in pratica ogni McDeeb prodotta costituisce un pezzo unico. A completare l’opera, frecce con corpo in metallo, piastre forcella lavorate e lucidate a specchio, manopole a botticella, griglie sul faro fatte a mano una per una, anche queste disponibili sia con finitura cromata che nichelata, per chi volesse ottenere un aspetto ancora più “antico”.

Ma l’elenco dei particolari grazie al quale il cliente può personalizzare la propria moto non finisce qua: si possono avere portapacchi da serbatoio, ammortizzatori con il corpo in ergal lavorato dal pieno e fatti su misura, profili cromati sul serbatoio, targhe frangivento sul parafango anteriore, mozzi lucidati a specchio, raggi inox e cerchi verniciati nello stesso colore della carrozzeria, oltre naturalmente ai filetti fatti a mano e al rivestimento della sella in vera pella, personalizzata da marchi e bordini in qualsiasi colore.

Dove però i ragazzi della Classic Farm dimostrano tutto il proprio amore per le vecchie scrambler è negli scarichi: anche se possono sembrare simili, in realtà ogni collettore ed ogni terminale è fatto a mano, e questo consente di personalizzare la moto anche in questo aspetto, ad esempio disponendoli dal lato preferito dal cliente, rendendoli più o meno silenziosi e diversificando anche la finitura, lucida, satinata, nera, cromata o nichelata. Dietro una moto come questa c’è circa un mese di lavoro di tre persone, per cui la spesa non è indifferente ma alla fine il proprietario potrà essere certo di entrare in possesso della moto dei propri sogni..e questo non ha prezzo!



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