THRUXTON CUP

FedroTriple - Home Page









Triumph Thruxton Cup



Triumph e le gare. Il binomio ha un passato ricco di allori e fascino e ha caratterizzato uno dei periodi più gloriosi della storia del motociclismo. Soprattutto negli Usa, dove fra gli anni ’50 e ’60 dominò su ogni genere di superficie, dai boschi del Fuoristrada agli asfalti di Daytona, dalla terra del Dirt-Track al sale del lago di Bonneville. E lo ha fatto grazie a motociclette uniche e ricche di carattere come i piloti che le guidarono e crearono il mito delle “World’s Fastest Motorcycles”. Un’eredità pesante ma stimolante che ha portato Triumph a tornare alle gare. E lo ha fatto in modo unico e con un approccio vecchio stile, con l’idea della Thruxton Cup - nata nel 2005 - il trofeo monomarca più affascinante, dedicato alle motociclette più affascinanti.

Domenica 15 maggio 2005, sul circuito di Vallelunga, prende il via la prima edizione della Thruxton 900 Cup. L’idea di sfidarsi in pista con una moto che riporta alla memoria le competizioni degli anni 70 ha conquistato un gran numero di motociclisti. Il monomarca inventato da Triumph propone infatti un modo nuovo - o meglio, riscopre un modo d’altri tempi - di interpretare la pista: si corre per passione, senza ricercare le prestazioni ad ogni costo, con una motocicletta dotata di un kit volutamente essenziale che si lascia condurre dal “polso” del suo pilota! Un mito che ritorna per coinvolgere e regalare emozioni che sembravano ormai dimenticate. Le categorie premiate saranno due: “assoluta” e “gentleman” (over 35 non licenziati negli ultimi 15 anni).

Perché un trofeo con la Thruxton 900? Questa è la prima domanda che Triumph si è sentita quando si iniziò a parlare di un possibile trofeo monomarca con la Thruxton 900. E la risposta è facile: Perchè la Thruxton 900 è nata per riportare alla memoria un nome ed una motocicletta che tanti sogni aveva regalato nel passato e che oggi siamo certi sia in grado di dare anche alle nuove generazioni, facendo però leva non sulle massime prestazioni, le elaborazioni esasperate e le strutture imponenti, ma sul fascino, sui sentimenti, sul marchio e sulla sempre immutata "infantilità " che è propria di tutti i "veri" motociclisti. In un mondo dove ora mai i circuiti sembrano proprietà solo di pochi eletti, abbiamo voluto dare la possibilità  di gareggiare a chi mai avrebbe avuto il coraggio di entrare in pista, lasciando però invariato lo spessore ed i contenuti che le gare devono avere.

Nel 2004 Tue Mantoni (direttore commerciale della Triumph Motorcycles LTD) decise di affiancare alla Thruxton di serie una versione “Special" durante il lancio stampa che si sarebbe tenuto a Londra presso L'ACE CAFE’. L’idea era quella di esasperare quelle linee sportive che le esigenze produttive e commerciali avevano forzatamente mascherato. Nicola Martini di Verona, proprietario di una delle più "vecchie" Numero Tre, è la persona che è stato coinvolto in questo progetto: nasce così la "Flash Back".



2004 Triumph Thruxton Flashback by Nicola Martini
2004 Triumph Thruxton Flashback by Nicola Martini



Il giorno in cui lo staff di Triumph vede la “"Flash Back" di Martini parcheggiata davanti all'ACE CAFE' di Londra nasce l’idea della la Thruxton 900 CUP e sempre quel giorno è nata l'idea di avere oltre alla classifica "assoluta" anche una categoria "gentlemen" alla quale potessero partecipare gli over 35 mai licenziati. Appena tornati da Londra Nicola Martini riceve l’incarico di realizzare la "Flash Back R" che fu terminata il giorno prima del 7° Triumph Day, dove abilmente condotta da Federico Aliverti fece il suo debutto in pista primeggiando davanti a tutte le altre moto "classiche" Triumph in una sfida - gioco. Per maggiori informazioni e foto andate alla pagina Thruxton Flashback R.



2004 - Triumph Thruxton Flashback R by Nicola Martini

2004 - Triumph Thruxton Flashback R by Nicola Martini

2004 - Triumph Thruxton Flashback R by Nicola Martini
2004 - Triumph Thruxton Flashback R by Nicola Martini



Il passo successivo è la nascita della "Flash Back T", la versione trofeo, dove tutto ciò che era artigianale sulla R è stato affinato e testato. La motocicletta sarà  equipaggiata con un kit di primo livello a partire dall'impianto frenante della Braking , alle sospensioni WP Andreani, alle carene e le tabelle realizzate da Plastic Bike e gli scarichi di Shark. Un accenno al motore che di fatto rimane strettamente di serie. Solo i getti e la carburazione, nulla di più. Questo per rendere possibile a chiunque decidesse di partecipare al Trofeo di non dover fare altro che mettersi a punto la moto e correre! Il kit fornito all'atto dell'iscrizione, da montare obbligatoriamente sulla moto, comprende i seguenti componenti:

1 coppia di pneumatici METZELER LASER
1 Scarico completo racing SHARK
1 Kit codone, vasca, fianchetti sottosella PLASTIC BIKE
1 Kit fianchetti serb. portanumero ant. portabatteria PLASTIC BIKE
1 Catena RK
1 kit pignone e corona CHT CHIARAVALLI
1 Set pedane Racing
1 Set tubi freno BRAKING
2 ammortizzatori race WP
1 modifica forcella WP
1 kit spilli e getti FAST BY FERRACCI
1 Kit lubrificanti CASTROL
2 Filtri aria BMC


Triumph Thruxton Cup
2005 Comunicato Stampa - Elenco iscritti




Triumph Thruxton Cup
Triumph Thruxton Cup Triumph Thruxton Cup Triumph Thruxton Cup
Triumph Thruxton Cup Triumph Thruxton Cup Triumph Thruxton Cup
Triumph Thruxton Cup Triumph Thruxton Cup Triumph Thruxton Cup
2005 Thruxton Cup



Triumph Thruxton Cup
2005 Thruxton Cup... un omaggio all'amico Alberto :-)



Qui di seguito riporto i comunicati stampa relativi alle gare disputate e la classifica finale del 2005:


Triumph Thruxton Cup​​ Triumph Thruxton Cup Triumph Thruxton Cup Triumph Thruxton Cup
15 maggio - Vallelunga 19 giugno - Varano 17 luglio - Magione 16 ottobre - Misano



Triumph Thruxton Cup



2006

L'edizione 2006 della Thruxton Cup, che si affianca all'inedita Speed Cup, si disputa in cinque date: Vallelunga (ad Aprile e Settembre), Magione, Varano e Misano.


Passione senza tempo
La storia di un trofeo nato quasi per gioco e trasformatosi in un evento di successo
 

Vallelunga, 15 maggio 2005, tardo pomeriggio. Si è appena esaurita l'eco dei motori che hanno infiammato l'Europeo quando, timidamente, imboccano la pit-lane le 32 Thruxton che riempiono la griglia del primo trofeo monomarca con il logo Triumph. Improvvisamente, la frenesia da smobilitazione tipica del dopo gara si blocca. Le formiche che muovono moto, gomme e attrezzi attraverso i paddock si fermano, le orecchie tese, cercando di capire. Pian piano qualcuno si muove verso bordo pista, e presto i pochi diventano molti. Increduli, seguono con gli occhi sgranati il passaggio del gruppo, come se stessero assistendo dal vivo a un filmato d'epoca. Che ci fanno in pista quelle bicilindriche completamente nude, con i tromboni alti e i due ammortizzatori? Ma, soprattutto, che razza di musica stanno suonando?


E fu così che la Thruxton Cup, da gara "sfigata", di contorno ad una giornata importante, cominciò a far parlare di sè e a guadagnarsi il rispetto e l'interesse degli addetti ai lavori.
Il successo della Thruxton Cup è la naturale conseguenza della bellezza delle moto che le danno vita. Semplici ed essenziali, hanno il fascino delle cafe racer degli anni '60 e il kit di trasformazione - non a caso chiamato con il nome evocativo di "Flashback" - ne esalta ancora di più la personalità. Senza trascurare l'effetto delle grafiche e degli azzardi cromatici che, più che sulle supersportive carenate, diventa la vera cornice di un motore che è il vero protagonista della scena. Insieme al pilota, ovviamente. Le Thruxton sono infatti moto che vanno guidate, non "messe a punto". La potenza contenuta e l'impostazione della ciclistica non impediscono di divertirsi e regalarsi emozioni forti C'è poco da fare, la differenza fra un'accoppiata e l'altra la fanno solo la manetta e la sensibilità del pilota, tutto il resto serve solo a giustificare la compagnia dei meccanici.

Con presupposti simili anche l'aria che si respira intorno ai bicilindrici Triumph è diversa da quella, più pesante, nella quale si muovono i protagonisti degli altri circuiti monomarca. Non c'è dunque da stupirsi se, durante i turni di prova, si condividono linee e traiettorie e se, nei paddock, si condividono pezzi di ricambio e consigli. Certo, una volta allineati dietro al semaforo, cortesie e favori restano chiusi fuori dalla visiera, ma lo spirito che anima i piloti e tutto il popolo della Thruxton Cup è quello degli anni eroici delle gare, quello dello scendere in pista per il piacere di correre e misurarsi con se stessi, prima che con gli altri. Giovani piloti, esperti ex-piloti, neofiti pieni di passione, padri di famiglia in incognito, uomini che in comune hanno molto più di quanto possa sembrare e che, soprattutto, non si prendono troppo sul serio. Tutto ciò non deve però far pensare che ci si sposti per circuiti solo per passeggiare. Le 4 gare sono state molto combattute e chi ha lottato per il titolo ha dovuto impegnari al massimo.

La vittoria è stata conquistata da Max Porfiri, grazie a una stagione sempre ai vertici e senza il minimo errore, condizione indispensabile visto il numero contenuto di prove. Alle sue spalle, entrambi con una gara gettata al vento e divisi da soli 4 punti, Elio Iori ed Enrico Fugardi. Nella speciale classifica riservata agli Over35 non licenziati negli ultimi 15 anni, Vittorio Olivi (titolare della concessionaria di Firenze) ha messo tutti in riga con apparente facilità, primeggiando in ben 3 delle quattro prove. Secondo, Michele Di Cesare (concessionario di Foggia) e terzo Mario Lupano, direttore di Triumph Italia.

La formula della Thruxton Cup è piaciuta e la dimostrazione migliore è che per l'edizione di quest'anno una griglia si è già riempita con largo anticipo, con la possibilità di completarne una seconda. Due sono le novità per il 2006: una prova in più sul prestigioso palcoscenico di Vallelunga.



Triumph Thruxton Cup



2006: i Trofei raddoppiano

Alla seconda edizione della Thruxton Cup – per la quale una griglia è già stata completata – si affianca infatti la prima della Speed Triple Cup, dedicata alla naked più sfrontata e ai piloti più agguerriti. La Speed Triple Cup si svolgerà in concomitanza con la Thruxton Cup, così da unire le due differenti interpretazioni sportive di Triumph animate dalla stessa passione.

La partecipazione è riservata ai proprietari di Triumph Speed Triple 1050, regolarmente importate in Italia. Il costo è 3.400 euro, cifra che include il kit completo 2006 e l'iscrizione alle cinque prove.



2006 Triumph Thruxton Cup 2006 Triumph Thruxton Cup 2006 Triumph Thruxton Cup
2006 Triumph Thruxton Cup 2006 Triumph Thruxton Cup 2006 Triumph Thruxton Cup
2006 Triumph Thruxton Cup 2006 Triumph Thruxton Cup 2006 Triumph Thruxton Cup
2006 Triumph Thruxton Cup 2006 Triumph Thruxton Cup 2006 Triumph Thruxton Cup
2006 Triumph Thruxton Cup 2006 Triumph Thruxton Cup 2006 Triumph Thruxton Cup
2006 Triumph Thruxton Cup 2006 Triumph Thruxton Cup 2006 Triumph Thruxton Cup
2006 Triumph Thruxton Cup 2006 Triumph Thruxton Cup 2006 Triumph Thruxton Cup
2006 Triumph Thruxton Cup 2006 Triumph Thruxton Cup 2006 Triumph Thruxton Cup




Triumph Thruxton Cup Triumph Thruxton Cup Triumph Thruxton Cup Triumph Thruxton Cup Triumph Thruxton Cup
2 aprile - Vallelunga 28 maggio - Magione 16 luglio - Varano 3 settembre - Vallelunga 17 settembre - Misano



Triumph Thruxton Cup




2007

Nel 2007 la Thruxton Cup viene affiancato dal Triumph Cup un trofeo nel quale è possibile correre con le Speed Triple, le Daytona 675 e le Tiger 1050.


Triumph Thruxton Cup



2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup
2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup
2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup
2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup
2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup
2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup
2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup
2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup
2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup
2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup
2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup
2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup 2007 Triumph Thruxton Cup





Triumph Thruxton Cup Triumph Thruxton Cup
25 marzo - Vallelunga 20 maggio - Vallelunga 17 giugno - Varano
23 settembre - Magione 21 ottobre - Misano




La Thruxton Cup non si ferma e continua nel 2008 e nel 2009 con l'organizzazione BE1 (che affianca alla Thruxton Cup la Daytona 675 Cup) mentre nel 2010 il trofeo torna nelle mani di RossoCorsa cambiando nome in "Twins Classic Bike".




















HOME PAGE