fedrotriple.it -  il sito dedicato alle motociclette Triumph e a Carlo Talamo

S P E E D     T R I P L E     -     M Y 2 0 1 6



2016 - NUOVE SPEED TRIPLE S e SPEED TRIPLE R

Le Speed Triple MY2016 si rinnovano sia nell'estetica che nei contenuti tecnici aggiornando lo spettacolare tre cilindri 1050cc (comando ride-by-wire, traction control, ride mode, frizione assisitia, trasmissione) e l'estetica grazie al nuovo frontale (e non solo).


Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016

Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016
2016 - Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016



PRIME FOTO

Le prime foto "spia" della Speed Triple MY2016, fotografata durante gli ultimi collaudi in Spagna, sono apparse in rete nel febbraio del 2015. Già da questi primi scatti si intravedono le modifiche più evidenti: serbatoio carburante, radiatore di raffreddamento, codino posteriore e soprattutto il nuovo frontale che più caratterizza forse questa versione dalla precedente. 


2015 Triumph Speed Triple in test


Febbraio 2015: Nel web si trovano le prime foto "rubate" della Speed Triple MY2016





Luglio 2015: Altre foto "rubate" della Speed Triple MY2016 (due prototipi diversi)



PRESENTAZIONE EICMA

Triumph Italia annuncia la Speed Triple MY 2016 il 10 novembre 2016 con un comunicato stampa nel quale vengono elencate le novità introdotte dal nuovo modello pochi giorni prima della presentazione ufficiale in occasione di EICMA 2015, l'esposizione mondiale del motociclo tenutasi a Milano dal 19 al 22 novembre 2015.

Le nuove Speed Triple S e Speed Triple R MY2016 si rinnovano sia nell'estetica che nei contenuti tecnici aggiornando lo spettacolare tre cilindri 1050cc con oltre 104 modifiche per migliorare le performance e rientrare nei requisiti normative Euro 4. Riportiamo qui di seguito un estratto del comunicato ufficiale.



SPEED TRIPLE S e SPEED TRIPLE R - (Comunicato stampa del 10 novembre 2015)

Le nuove Speed Triple S e Speed Triple R innalzano le caratteristiche della prima originale streetfighter di serie mai prodotta ad un livello completamente nuovo in termini di performance, potenza, maneggevolezza e capacità.

Spinte dal nuovo motore a tre cilindri Triumph da 1050cc, le nuove Speed Triple S e Speed Triple R ridefiniscono la categoria delle performanti naked stradali. Il nuovo motore ha beneficiato di ben 104 aggiornamenti che ne hanno aumentato la potenza e, ancora più importante, la coppia erogata a qualsiasi regime. Il tutto rispettando i parametri imposti dalla normativa Euro 4 e incrementando l’efficienza nei consumi, con una riduzione del 10% rispetto al modello precedente. Risultati d’eccellenza, raggiunti grazie a interventi mirati, come ad esempio una nuova camera di combustione, nuova testata, nuovo albero motore, nuovo design dei pistoni e corpo farfallato ride-by-wire.

Entrambi i modelli sono dotati di frizione antisaltellamento, radiatore più piccolo ed efficiente e un nuovo impianto di scarico con un flusso migliorato del 70%.

Le nuove Speed Triple S e Speed Triple R dispongono inoltre di un pacchetto di dotazioni tecnologiche appositamente studiate e implementate per rendere eccezionale l’esperienza di guida del pilota. Tra le molte novità che migliorano le performance e le capacità della moto, risaltano la nuova centralina e il nuovo sistema ride-by-wire che combinati insieme permettono la gestione di diverse mappature dell’acceleratore, garantendo un feeling, una risposta e un controllo eccellenti. Sono presenti ora 5 diverse modalità di guida tra cui il pilota può scegliere per impostare il setting migliore in base alle condizioni della strada: Road, Rain, Sport, Track e una nuova impostazione completamente configurabile.

La caratteristica chiave delle nuove Speed Triple è lo stile, aggressivo e sportivo, accompagnato da un design compatto e centrato rifinito con due nuovi fari anteriori con luci DRL incorporate. Il profilo ribassato e agile è accentuato dalla nuova ed elegante carrozzeria e dal nuovissimo codone, che trae ispirazione dalla Triumph Daytona 675R. Un risultato ottenuto senza compromettere lo stile naked e minimalista che da sempre caratterizza la Triumph Speed Triple.

Le nuove Speed Triple S e Speed Triple R ridefiniscono la leggenda Speed Triple, garantendo il perfetto equilibrio di potenza, maneggevolezza e carattere. Due nuove roadster progettate con un assetto che permette al pilota il massimo del divertimento ed emozioni senza compromessi.

Alcune delle nuove caratteristiche:

(Speed Triple e Speed Triple S)

•    Nuovo motore a tre cilindri con 104 nuove componenti
•    Maggiore erogazione di potenza e coppia a tutti i regimi
•    Acceleratore Ride-by-Wire
•    5 modalità di guida, inclusa la modalità Track
•    ABS programmabile dal pilota
•    Traction Control programmabile dal pilota
•    Nuovi fari DRL
•    Pinze anteriori monoblocco Brembo
•    Sospensioni anteriori e posteriori completamente regolabili
•    Nuovo radiatore ridisegnato e più piccolo
•    Nuovi silenziatori, nuovo telaio posteriore, nuovi pannelli del radiatore
•    Disponibile in due colorazioni
•    Diablo Red
•    Phantom Black

(e solo Speed Triple S)

•    Componenti della carrozzeria alleggeriti
•    Parafango anteriore in fibra di carbonio
•    Pannelli del serbatoio in fibra di carbonio
•    Forcella Öhlins NIX30 upside down
•    Sospensione posteriore Öhlins TTX36
•    Finiture di alta qualità:
•    Attacchi manubrio, risers, coperchio del perno forcellone e cerchio posteriore lavorati
•    Disponibile in due colorazioni  e dettagli stilistici dedicati:
•    Crystal White
•    Matt Graphite
•    Sotto telaio, profilo dei cerchi e fianchetti copri radiatore in tinta rossa
•    Cuciture della sella in tinta rossa




Qui di seguito le prime foto ufficiali e a seguire la presentazione ufficiale in occasione di EICMA 2015.



Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016

Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016

Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016

Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016

Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016
2015 - Prime foto ufficiali Speed Triple MY2016



Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016 - EICMA 2015

Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016 - EICMA 2015

Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016 - EICMA 2015
La Speed Triple MY2016 presenta all'EICMA 2015




Triumph Italia annuncia le caratteristiche, i prezzi e la disponibilità delle nuove Speed Triple con un comunicato stampa datato 18 gennaio 2016. Con l’occasione viene fornita la cartella stampa completa di foto e video dei nuovi modelli.


Durante la progettazione della nuova Speed Triple l’obiettivo è stato solo uno: migliorare l’esperienza del pilota attraverso una guida più vivace, coinvolgente e accattivante.


NUOVO TRE CILINDRI DA 1050cc

Il nuovo motore a tre cilindri da 1050cc che muove la nuova Speed Triple incorpora ben 104 migliorie, risultando incredibilmente reattivo e in grado di erogare una coppia motrice entusiasmante. Con più coppia lungo tutto l’arco dei giri motore e un picco di potenza più alto, il nuovo propulsore permette al pilota di capitalizzare al meglio l’incredibile agilità offerta dal telaio.

Le migliori apportate al motore includono:

•    Nuovo design per pistoni e albero motore
•    Nuova ECU
•    Nuovo design per la camera di combustione   
•    Nuova testata
•    Flusso di aria aspirata migliorato   
•    Nuovi collettori di scarico
•    Nuovi corpi farfallati con comando Ride-by-Wire   
•    Nuova airbox
•    Impianto di alimentazione rivisto   
•    Radiatore più efficiente e con dimensioni ridotte

Il nuovo impianto di alimentazione del motore assicura un rapporto aria/benzina ottimizzato per una combustione eccellente, mentre il nuovo design della testata permette un flusso di scarico continuo, corposo e denso. Durante la progettazione della nuova Speed Triple l’obiettivo è stato solo uno: migliorare l’esperienza del pilota attraverso una guida più vivace, coinvolgente e accattivante.


NUOVA TRASMISSIONE

Anche la trasmissione porta in dote un insieme di sviluppi tra cui nuovi accoppiamenti degli ingranaggi, nuovi ingranaggi dell’albero di bilanciamento, nuova geometria e una nuova frizione assistita. Il risultato sono cambi di marcia fluidi e minor sforzo del pilota necessario tra una cambiata e l’altra.


IMPIANTO DI SCARICO

Il nuovo sistema di scarico completa il lavoro svolto da motore e trasmissione con due silenziatori sotto sella più leggeri di 139g ciascuno, attraverso i quali passa un flusso di gas di scarico più libero del 70.2%. L’intero impianto di scarico, lavorando in congiunzione con la nuova airbox, aumenta la potenza erogata, riduce le emissioni e garantisce la conformità della Speed Triple alla legislazione europea. Inoltre il sound prodotto dal motore è significativamente amplificato, producendo una nota ricca e vibrante che trasmette immediatamente sensazioni incredibili a chiunque l’ascolti.


TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE DEL PILOTA

Tutto il progetto è stato focalizzato sull’esperienza di guida del pilota, sul comfort e sulla sicurezza. Per questo la nuova Speed Triple è  dotata di un pacchetto tecnologico  dedicato in grado di garantire al pilota il pieno controllo della moto durante la guida e di ottimizzare il setting in base alle condizioni della strada e del clima.

Il sistema Ride-by-Wire consente la configurazione di diverse mappature selezionabili e, lavorando in sintonia con la nuova centralina e con il corpo farfallato, garantisce una risposta istantanea e precisa del motore e consumi ridotti.

La possibilità di scelta tra cinque differenti modalità di guida – Rain, Road, Sport, Track e il setting Rider completamente configurabile – offrono al pilota diversi setting pre impostati che agiscono su acceleratore, ABS e Traction Control. La modalità Rider permette al pilota di variare i tre i parametri individualmente e adattare così la moto al proprio stile di guida. Potrà settare secondo le proprie esigenze la mappatura dell’acceleratore, l’ABS e il Traction Control. Quest’ultimo può essere impostato su Rain, Road, Track e Off, mentre l’ABS offre tre opzioni e si può impostare su Road, Track e Off. Le mappature dell’acceleratore completano la gestione delle performance attraverso le opzioni Rain, Road e Sport.

Tutte e cinque le modalità di guida sono monitorate e controllate, assieme al motore, attraverso una nuova centralina. Essa è la stessa ECU utilizzata sulla Triumph Daytona, vincitrice di molte competizioni sportive.

Un’ulteriore dotazione di serie montata sui nuovi modelli Speed Triple è l’indicatore di marcia innestata, che completa le informazioni a disposizione del pilota durante la guida.


TELAIO E SOSPENSIONI

La stessa cura e la stessa attenzione con cui sono state inserite le componenti tecnologiche sono state riservate alla ciclistica delle nuove Speed Triple S e Speed Triple R. Telaio e sospensioni esaltano l’esperienza di guida e le sensazioni che la moto trasmette al pilota ad ogni curva, ogni ripartenza e ogni piega.

Per raggiungere risultati eccellenti sono state utilizzate componenti di alta qualità, da regina della classe, sia per il telaio sia per le sospensioni. Entrambi i nuovi modelli sono dotati di freni radiali monoblocco Brembo e sospensioni interamente regolabili di serie, mentre la Speed Triple R è dotata di forcella Öhlins NIX30 a steli rovesciati e sospensioni posteriori Öhlins TTX36. La versione R inoltre monta di serie supporti e riser manubrio lavorati, così come il perno del forcellone e della ruota posteriore.


ATTEGGIAMENTO ANCORA PIÙ AGGRESSIVO

In quello che può essere definito come il ritorno della ‘hooligan bike’ la nuova Speed Triple reinterpreta l’aspetto del modello originale del 1994 combinandolo con lo stile sportivo della Daytona 675 e della Street Triple Rx.

Le linee scolpite e decise prendono forma dal serbatoio fino alla coda, creando un look aggressivo e avvolgente. La seduta più stretta di 20mm conferisce una posizione di guida più compatta e un profilo più basso, aerodinamico ed elegante. Il nuovo design comprende un serbatoio più elegante e scolpito, le cui linee sono fedelmente seguite dalla sella e dall’intera carrozzeria che comprende nuovi specchietti fine manubrio, parafango anteriore, telaio posteriore, paratacchi e paracalore dei silenziatori.

Le nuove Speed Triple S e Speed Triple R sono immediatamente riconoscibili dai nuovi fari DRL montati frontalmente in una posizione più bassa assieme al nuovo cupolino e al distintivo condotto di aspirazione.

Anche dal punto di vista dello stile la Speed Triple R presenta alcuni elementi distintivi di grande valore, come il parafango anteriore e riempimenti del serbatoio in fibra di carbonio, un nuovo puntale, telaietto posteriore in tinta Diablo Red, cuciture della sella e profili delle ruote in tinta rossa. Sulla Speed Triple 2016 esordiscono gli specchietti bar-end, collocati alle estremità del manubrio.



DISPONIBILITÀ

Le nuove Speed Triple S and Speed Triple R saranno disponibili rispettivamente a 12.700€ e 14.400€ f.c. e arriveranno nelle concessionarie ufficiali Triumph a partire da Febbraio 2016.


SPECIFICHE TECNICHE


Speed Triple S Speed Triple R
POTENZA
140 CV @ 9500rpm
140 CV @ 9500rpm
COPPIA MASSIMA 112Nm @ 7850rpm 112Nm @ 7850rpm
MOTORE
Raffreddato a liquido, tre cilindri in linea
Raffreddato a liquido, tre cilindri in linea
CAPACITÀ
1050cc 1050cc
ALTEZZA SELLA 825mm 825mm
SOSPENSIONI ANTERIORI Forcelle a steli rovesciati da 43mm, smorzamento regolabile in compressione e ritorno, precarico regolabile Forcelle a steli rovesciati Öhlins NIX30 da 43mm completamente regolabili in precarico, compressione e ritorno
SOSPENSIONI POSTERIORI
Monoammortizzatore Showa regolabile in precarico, compressione e ritorno Monoammortizzatore Öhlins TTX36 a doppio tubo, regolabile in precarico, compressione e ritorno
FRENI ANTERIORI
Doppio disco flottante da 320mm, pinze radiali monoblocco Brembo a 4 pistoncini Doppio disco flottante da 320mm, pinze radiali monoblocco Brembo a 4 pistoncini
FRENI POSTERIORI
Disco singolo da 255mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini Disco singolo da 255mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini
CAPACITÀ SERBATOIO
15L 15L
PESO A SECCO 192kg
192kg
COLORAZIONI
Diablo Red
Phantom Black
Crystal White
Matt Graphite

Equipaggiamento di serie

Ride-by-Wire
5 modalità di guida
Setting del Traction Control
Frizione assistita
ABS disinseribile
Traction Control disinseribile
Fari con luci DRL incorporate
Pinze monoblocco Brembo


Equipaggiamento aggiuntivo

Dettagli in fibra di carbonio
Sospensioni Öhlins
Morsetti e riser manubrio lavorati
Coperchi del perno forcellone lavorati
Coperchio della ruota posteriore lavorato
Dettagli in tinta rossa per le cuciture della sella, telaietto posteriore e profilo delle ruote





Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016

Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016

Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016

Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016

Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016

Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016

Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016
2016 - Speed Triple R MY 2016 - Immagini ufficiali



Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016

Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016

Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016

Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016

Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016

Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016

Triumph Speed Triple e Speed Triple R MY2016
2016 - Speed Triple R MY 2016 - Immagini ufficiali




HOME PAGE





fedrotriple.it - il sito dedicato alle motociclette Triumph e a Carlo Talamo - Copyright © 2003-2016 by Sandro Zornio
Tutti i diritti riservati - Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.