Numero Tre
(parte 2 di 2)

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1996 – 316 motociclette vendute

Con l'inizio del 1996 l'officina meccanica interna al capannone di Arese è praticamente terminata. Ci lavorano Luca Ciapponi (dal 1992 alla Numero Tre di via Niccolini) e Fabrizio Tassalini in forza alla N3 dal 1995.

Entra nella Numero Tre Alessandra Gasperini inizialmente al centralino (come quasi tutte le nuove arrivate ad Arese), e successivamente come coordinatrice delle attività del neonato RAT dal 1997. Alessandra diventa quasi subito una figura importante all'interno della Numero Tre occupandosi delle vendite e relativa assegnazione delle motociclette.

Fausto Broglia, dopo un anno di gestione del capannone di Arese in termini di ricambistica e garanzie, assume l'incarico di responsabile tecnico ed inizia a gestire anche le omologazioni delle motociclette Triumph per il mercato italiano. Nel 1996 la Numero Tre è il nono distributore al mondo delle motociclette inglesi.

Carlo decide di dare una struttura più solida ai ragazzi che si occupano della Triumph. La Numero Tre diventa sempre più indipendente grazie alla squadra guidata da Mario Lupano :


Responsabile generale Mario Lupano
Responsabile tecnico Fausto Broglia
Meccanico Luca Ciapponi
Amministrazione Antonella Bellini
Magazzino Massimiliano Manini
Commerciale Elena Meneghetti


Come per gli anni precedenti la Numero Tre non è completamente autonoma e deve appoggiarsi, oltre che a Carlo, a parte del personale della Numero Uno: Luca Cecchini (relazioni esterne), Stefano Narra (pubblicità ed immagine), Giovanni De Angeli e Roberto Fasolini (amministrazione e finanza), Roberto Guazzi (informatica) ed ai relativi collaboratori.


Numero Tre Triumph - Numerotre Numero Tre Triumph - Numerotre
1996 - Così non le faranno più 1996 - TSport by Numero Tre


Cartolina richiesta catalogo Cartolina richiesta catalogo
1996 - Cartolina richiesta catalogo Triumph da spedire alla Numero Tre

Numero Tre Triumph - Numerotre

Numero Tre Triumph - Numerotre
1996 - La prima Daytona T595 arriva ad Arese sede della Numero Tre



1997 – RAT e T500 - 568 motociclette vendute

Nel 1997 per riunire i possessori delle motociclette inglesi viene importata la formula del neonato RAT, acronimo di Rider Association Triumph, con un logo che richiama appunto un ratto. Il primo raduno europeo è organizzato nell’agosto 1997.

In Italia nascono i “mini RAT”, mini-raduni serali organizzati dalla Numero Tre Milano, Roma e Firenze ogni primo mercoledì del mese. Ci si trova davanti alla concessionaria verso le 18, prima che chiuda, e poi tutti insieme si va verso qualche buona trattoria situata a un’ora, un’ora e mezza dal punto di partenza. Si cena e poi si rientra verso mezzanotte, facendo un po’ di chiasso a marmitte aperte prima di andare a nanna.



  Numero Tre Triumph RAT


Dal giugno del 1997 la Numero Tre è il quinto distributore al mondo delle motociclette Triumph dopo l’Inghilterra, Stati Uniti, Germania e Francia.

Le pubblicità della Numero Tre, scritte da Carlo Talamo, sono sempre anticonformiste e passionali. Prendete per esempio quella della Trophy... non vi viene voglia di acquistarne una?


Numero Tre Triumph - Numerotre Numero Tre Triumph - Numerotre Numero Tre Triumph - Numerotre
"Autorevole e competente moto"
"Importata in meno di 60 unità"
"Cupolino con la faccia da matto"



Il boom delle vendite coincide con l’arrivo delle nuove T500, in particolare della Speed Triple T509 che rappresenterà da sola oltre il 40% delle vendite in Italia tra il 1998 ed il 2003. A proposito della nuova Speed Triple doppio faro Stefano Narra racconta: "Ricordo quando Carlo ha sballato la prima Speed doppio faro e noi tutti attorno a vedere questa nuova moto che appena uscita dalla cassa non ci convinceva… eravamo tutti abituati al monofaro sembrava… una roba messa insieme da un pazzo nel sottoscala! Ma dopo un pò che la guardavi non potevi togliere gli occhi da quello sguardo da pazza... e li capimmo il successo che avrebbe potuto avere."

Qui di seguito riassumo le vendite Numero Tre: quasi triplicato il numero delle moto vendute in tre anni!

Anno
Moto vendute
1996 316
1997
568
1998 868

Trovate tutti i dati di immatricolato modello per modello qui.

La Numero Tre inizia a camminare da sola senza il supporto finanziario della Numero Uno. E’ vero che l’aumento delle vendite è dovuto anche alle nuove Speed Triple T509 e Daytona T595 ma è altrettanto vero che Lupano ed i suoi ragazzi riescono a gestire l’aumento dell’immatricolato senza grossi problemi: ordini, spedizioni, garanzie, assistenza… tutto funziona senza grossi intoppi pur raddoppiando il numero di motociclette da gestire!



1997 Listino Triumph Numero Tre
1997 - Listino Numero Tre - Grazie a NiRider




1998 – Primo Triumph Day (T-Day)

Il primo T-Day è in realtà un Triumph/Buell Day e risale a marzo del 1998. E' organizzato dai ragazzi della Numero Tre con il coordinamento di Mario Lupano, presso il circuito di Vairano di Vidigulfo (PV) in collaborazione con la rivista SuperWheels. All'evento parteciparono 235 moto (di cui 46 buell). In pista anche una BSA/Triumph tre cilindri 750cc pilotata da Gianfranco Bonera.



Numero Tre Triumph Triumph Day T-Day TDay

Numero Tre Triumph Triumph Day T-Day TDay
Gianfranco Bonera in sella ad una vecchia BSA in occasione del primo T-Day del 1998


All’inizio del 1998 sono sparse sul territorio italiano 27 concessionarie. Carlo investe qualche milione di vecchie lire per la nuova officina della Numero Tre di Firenze ed il nuovo negozio della Numero Tre a Roma.

La Numero Tre S.r.l. importa in esclusiva in Italia le Triumph, possiede e gestisce tre negozi Numero Tre (Milano con Beppe Sacchi, Roma sotto la guida di Fabrizio Farinelli e Firenze sotto la responsabilità di Monica Cozzi al commerciale e Vittorio Olivi in officina). Esistono altre otto Numero Tre in Italia possedute e gestite dai rispettivi titolari. Ci sono poi altre 15 concessionarie indipendenti che distribuiscono le Triumph insieme ad altre marche concorrenti. I punti vendita sono così distribuiti nel territorio:


4 Lombardia
1 Friuli 1 Romagna 1 Marche 1 Puglia
3 Piemonte 1 Trentino
1 Liguria 2 Lazio 2 Sicilia
4 Veneto 2 Emilia 2 Toscana 1 Campania 1 Sardegna


Nel 1998, le aziende che fanno capo a Carlo necessitano di una ristrutturazione e di una razionalizzazione per ottenere benefici sul piano amministrativo, finanziario ed operativo. Il cambiamento si concretizzerà con la fusione di Numero Uno, Numero Tre, Gialloquaranta (l’importatrice per l’Italia delle auto britanniche Bentley e Rolls-Royce che Carlo ha voluto, prendendo il posto di Achilli), e 83R nella nuova Numero Uno S.r.l. e della Numero Uno Milano, Numero Tre Milano e Numero Uno Garage nella Numero Uno Milano S.r.l.. E’ un po’ difficile all’inizio da far capire questa giostra di nuove società a fornitori e clienti, (e anche ai dipendenti, che non si raccapezzano più), ma a poco a poco tutti afferrano il meccanismo e l’impresa procede.

Dal 25 luglio 1998 la nuova Numero Uno S.r.l. con sede ad Arese si occupa dell’importazione di tutti i marchi di moto (Triumph, Harley-Davidson/Buell), mentre l'altra nuova società - Numero Uno Milano S.r.l. con sede a Milano e filiali a Firenze e Roma - commercializza,  le Triumph nei negozi con colori Numero Tre e le Harley-Davidson/ Buell nei negozi coi colori Harley (nero e arancione).

Gialloquaranta, dopo un brillante inizio, verrà purtroppo chiusa poco dopo. I due marchi automobilistici inglesi vengono infatti contesi da Volkswagen e BMW e Carlo si trova a non aver più interlocutori certi per importare le vetture dell’uno e dell’altro marchio; preferisce quindi concentrarsi sul business delle motociclette, lasciando che VW e BMW si trovino altri, diversi importatori.

Tutte le società, compresa la Italiana Grande Noleggi,  fanno capo alla Numero Uno Italia S.p.A. che è la holding del  gruppo. Il responsabile amministrativo, che opera dietro tutto questo gran movimento (il gruppo ha ormai più di un centinaio di dipendenti e supera i 100 miliardi di Lire di fatturato) è Roberto Fasolini,  succeduto al rag. Giovanni, che nel 1996 ha lasciato Carlo per andare in seminario! Roberto è colui che più di tutti gli altri collaboratori è vicino a Carlo, per evidenti motivi. E’ il custode delle sue finanze. E’ bello ricordarlo, perché, a seguito di un banale incidente in moto, scompare nel dicembre del 2001.

Il 25 luglio 1998 la Numero Tre S.r.l. come società cessa di esistere ma Carlo ne definisce la struttura e soprattutto fa in modo che operi sempre più autonomamente dalla parte che segue le Harley. Rimane in vita il marchio Numero Tre, all'ufficio brevetti è registrato, in data 13/11/1998 con causale "fusione", il nuovo titolare del marchio: la Numero Uno S.r.l.

Con la fine del 1998 si occupano a tempo pieno della Triumph Mario Lupano, che praticamente ne è il responsabile commerciale e il referente gestionale, Fausto Broglia, che segue la parte tecnica, Alessandra Gasperini che si occupa del RAT e dell’assegnazione delle motociclette alla rete di vendita, Sandrino meccanico esperto che prepara le moto per le prove stampa e Massimiliano Manini che segue il magazzino ricambi.


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1999 – 1657 motociclette vendute

Nel 1999 la Numero Tre raddoppia le vendite rispetto all’anno precedente… purtroppo è il periodo in cui la sterlina raggiunge il valore di 3000 lire per cui i risultati finanziari a fine anno, nonostante il numero di moto vendute, non sono altrettanto brillanti. Il listino prezzi (che Carlo e Mario cercano di mantenere fisso il più a lungo possibile) infatti non segue l'andamento del cambio sterlina-lira e di conseguenza durante l'anno il margine netto per ogni motocicletta venduta diminuisce fino ad arrivare quasi a zero.

Addirittura per la Legend TT si arriva a perdere qualche centinaio di migliaia di lire per ogni moto venduta... tanto che il prezzo viene aumentato di 900.000 lire a fine anno. Questa delle 900mila è una novità: Carlo infatti ha sempre voluto il prezzo pieno o al massimo arrotondato al mezzo milione (delle vecchie lire). Con il listino prezzi della gamma 2000, verranno introdotti i prezzi all'americana (con il 9 finale): Speed Triple a 20,9 mil, Daytona a 22,9 mil, Legend TT a 14,9 mil e così via.



Numero Tre Triumph - Numerotre



Entra in azienda Corrado Modolo (ex collaudatore Guzzi), una figura tecnica che ancora oggi (2013) si occupa degli aspetti tecnici più disparati delle Triumph ("ricambi, accessori ma anche mani nel motore, mappature, risoluzione attenta dei problemi").

Nel mese di giugno sono censiti 28 punti vendita Triumph in Italia.

La Numero Uno, di cui la Numero Tre è parte, è in fase di ristrutturazione. Carlo infatti decide di sganciarsi dalle funzioni operative per dedicarsi esclusivamente al marketing, oltre che dare le linee guida al gruppo. La gestione operativa di tutto il gruppo Numero Uno è delegata a Marco Marchisio, Roberto Fasolini, Elena Forzani e Alberto Poggi.


1999 Salone Milano Triumph Numero Tre
1999 - Salone motociclistico di Milano Triumph Numero Tre



Numero Tre Triumph - Numerotre Numero Tre Triumph - Numerotre
La Legend aumenta di prezzo... 1999 -pubblicità Tiger



La seconda edizione del Triumph-Buell Day è organizzata presso il circuito di Magione sabato 15 maggio 1999. Si incontrano oltre 250 appassionati  di cui almeno 40 Buell.


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1999 - 2° Triumph-Buell Day


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15-05-1999 - Lo staff della Numero Tre / Numero Uno al Triumph-Buell Day


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15-05-1999 - Ingresso al Triumph-Buell Day


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1999 - Marco Marchisio e Carlo Talamo al Triumph-Buell Day


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1999 - Articolo tratto da Superwheels



2000 - Carlo vende l'Harley-Davison

Carlo vende la rete vendita
Harley-Davidson agli americani. In questa situazione Carlo inizia a concentrarsi sul “disegnare” nuove motociclette su base Triumph: con l’arrivo della Bonneville c’è tanto da fare: nasce così la Bonneville Cafè Racer (quella nera e rosa) e la Bonneville Scrambler (arancione). La gestione della Numero Tre è invece affidata completamente a Mario Lupano che coordina tutte le attività necessarie a mandare avanti la struttura.



Bonneville Cafè Racer by Talamo


Bonneville Scrambler by Talamo... ancora oggi bellissima!


Il sito internet della Numero Tre è rinnovato e con l'occasione viene inaugurato il mitico "Forum Numerotre" con le sue amate pagine blu. Da queste pagine è nata la mia passione per il marchio inglese e soprattutto sono nate le numerose amicizie sparse per tutta l'Italia che frequento ancora oggi.


Numero Tre Triumph - Numerotre
2000 - Pubblicità del forum



Numero Tre Triumph - Numerotre
2001 - Una delle mitiche pagine blu...



Triumph produce la motocicletta numero 100.000 un Sprint RS Lucifer Orange che viene regalata a Carlo in segno di riconoscimento per l'impegno della Numero Tre nella crescita delle vendite nel mercato Italiano.



Carlo Talamo Sprint RS 100000
2000 -Carlo Talamo e la RS nr. 100.000





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2000 -pubblicità Legend 2000 -pubblicità Speed Triple



2001 – 2460 motociclette vendute

L'azienda inglese nel 2001 supera le 15.000 motociclette prodotte ed inizia a inglobare i vari importatori nazionali  sparsi per il mondo. L'Italia è un mercato importante e presumibilmente iniziano le trattative per la vendita della Numero Tre alla Triumph Motorcycles. Osservando le pubblicità di quest'anno si nota come il marchio "Numero Tre" pian piano scompare mentre viene messo in risalto il nome della casa motociclistica. La storia della "piccola" Numero Tre, come la chiamava Carlo, stava per finire... dalle sue ceneri sarebbe nata la Triumph Italia.

Beppe Sacchi ricorda: “E’ stata un’avventura molto bella e molto particolare. Non ho ricordi brutti, perché è stata sicuramente una parte della mia vita lavorativa estremamente gratificate sotto tutti i punti di vista e non ho rammarichi di nessun tipo… anzi sarebbe bello ripeterla ma oggi non ci sono più le condizioni, per ripetere questa incredibile avventura.”



Numero Tre Triumph - Numerotre Numero Tre Triumph - Numerotre




Numero Tre Triumph - Numerotre
2001 - Concessionaria Numero Tre in via Niccolini a Milano


Numero Tre Triumph Triumph Day T-Day TDay



2002 – Ultimo anno della Numero Tre e nascita della Triumph Italia S.r.l.

L'avventura della Numero Tre termina nel settembre 2002 nel momento in cui la società di Carlo Talamo è acquisita da Triumph Motorcycles Ltd.

Nasce così Triumph Motorcycles S.r.l. che diventa proprietaria anche del marchio Numero Tre. Nel sito web di Triumph Italia del 2002 alla voce credits si legge:



Triumph Motorcycles S.r.l.
Viale delle Industrie 10/18 Arese - MI
Tel.02 9345451
Fax 02 93582575

NUMERO TRE è un marchio registrato di
proprietà della Triumph Motorcycles S.r.l.

Coordinamento:
Mario Lupano

Aggiornamenti:
Stefano Narra




Dal 2002 al 2012 Triumph Italia sarà stata gestita da Mario Lupano nella veste di amministratore delegato. Triumph Italia oltre alle attività di importazione del marchio inglese è in stretta collaborazione con la casa madre per la definizione delle strategie di mercato e dei modelli dedicati al nostro mercato (un esempio per tutti la definizione della Street Triple).



2005 - Mario Lupano



Nel sito del "Ufficio Italiano Brevetti e Marchi" potete ancora trovare la trascrizione del nuovo proprietario del marchio "Numerotre", la Triumph Motorcycles S.r.l. La registrazione è datata 07 ottobre 2002 con causale  "cessione".

Oggi (2012) in Triumph Italia lavorano ancora alcune delle persone che hanno partecipato alla storia qui raccontata: Mario Lupano (General Manager), Alessandra Gasperini (Responsabile Vendite), Fausto Broglia (Responsabile Tecnico), Stefano Narra (Responsabile Pubblicità ed Immagine), Corrado Modolo (Tecnico Senior) e Sandrino (Meccanico).


Ultimo Triumph Day dell'era Numero Tre, ed ultimo al quale ha partecipato Carlo:


Numero Tre Triumph Triumph Day T-Day TDay

Numero Tre Triumph Triumph Day T-Day TDay Carlo Talamo
2002 - Carlo Talamo al Triumph Day




Numero Tre Triumph - Numerotre Carlo Talamo
2002 - Carlo in sella alla Tiger Sport da lui disegnata


Possiamo sicuramente affermare che la Numero Tre, intesa come distributore italiano delle Triumph, nasce e muore assieme Carlo Talamo: è infatti grazie alla passione, alla testardaggine ed ai suoi soldi che la Numero Tre ha saputo superare i primi difficili anni di vita e successivamente consolidare il successo ottenuto. E’ necessario altresì sottolineare che negli ultimi anni della N3 sono stati fondamentali i collaboratori che hanno di fatto portato avanti l’azienda nelle attività quotidiane (in particolare di coloro che ancora oggi – 2012 - dedicano la loro vita lavorativa a Triumph Italia) mentre Carlo era impegnato prima con la cessione delle HD, Rolls-Bentley e successivamente a “giocare” con le nuove Bonneville.

Se la “Numero Tre” come azienda non esiste più, non si può altrettanto dire dello spirito che l’ha fatta crescere. Quello spirito, lo spirito che Carlo aveva dato alla N3 vive sicuramente ancora oggi alla Triumph Verona in Nicola Martini, vive a Firenze con Vittorio Olivi ,vive a Grosseto con Dino, vive a Roma con Fabrizio Farinelli e vive anche in alcune delle concessionarie Triumph più recenti che hanno però avuto l’opportunità di conoscere e lavorare con Carlo.

In tutte queste concessionarie si può ancora respirare lo spirito, lo stile, la filosofia, il modo di approcciare il cliente che fu tipica di Carlo Talamo. La Numero Tre vive ancora oggi come simbolo di un modo speciale di vivere e vendere le motociclette.

Una piccola curiosità: la concessionaria Triumph di Roma ancora oggi (2013) mantiene la ragione sociale NUMEROTRE ROMA S.R.L.


A poco più di mese dalla vendita della Numero Tre alla Triumph, Carlo Talamo scompare in un tragico incidente stradale il 29 ottobre 2002 in sella alla RS nr.100.000 avuta in regalo dagli inglesi poco tempo prima.


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