OBERDAN BEZZI
Studi su base Triumph

FedroTriple - Home









Qualche tempo fa ho ricevuto una mail da Oberdan Bezzi con la quale mi inviava alcuni suoi bozzetti su base Triumph già pubblicati su alcune riviste del settore. E' con molto piacere, e con l'autorizzazione di Oberdan, che ho creato questa piccola paginetta che raccoglie alcuni dei suoi lavori su base Triumph.


Tratto da Superwheels (2002):

"Io ho conosciuto Carlo Talamo molti anni fa, gli ho portato dei bozzetti di moto per vedere se si poteva "fare qualcosa" assieme. Li ha guardati e voleva baciarmi perchè mi disse che ci aveva visto la passione che lui stesso aveva. Abbiamo "farneticato" un po' su cosa si poteva fare per questa o quella Azienda di moto, per instillare quella "vita" che le dirigenze non sapevano vedere. Poi ci siamo allontanati, ognuno a fare il proprio mestiere, e ci siamo sentiti per un pò. Mi ero ripromesso più volte di andarlo a trovare, specie ultimamente che sembrava essere più libero, magari proprio per fare quel "qualcosa" lasciato in sospeso. Ma non l'ho fatto. Ora che non potrò più mostrargli i miei bozzetti mi piacerebbe comunque dedicarglieli su Superwheels, visto che sono tutte variazioni sulle sue amate Triumph. Dalla Slippery Sam alla derivata Trident, dalla Hurricane alla Daytona "buca per lettere", dalla Dirt Track Look alla Speed Triple estrema, fino alla Bonnie Scrambler. Moto romantiche che non vedremo mai, ma che a Carlo sarebbero piaciute"
.





BIMOTA TB-S CONCEPT (2011)

Oberdan Bezzi Bimota Triumph TB-S Concept


Dopo le Bimota TB 675 pubblicate poco tempo fa, ecco un altro concept per il marchio italiano Bimota sempre motorizzato Triumph. Questa volta però si tratta del bicilindrico 865cc della gamma classic. Un idea intrigante, non trovate?



BIMOTA TB 675 (2011)

Oberdan Bezzi Bimota Triumph TB 675-1

Oberdan Bezzi Bimota Triumph TB 675-1

​​​​Oberdan Bezzi Bimota Triumph TB 675-1

Come da tradizione Bimota la prima lettera del nome del modello è l'iniziale del costruttore del motore: ecco quindi che la sigla TB significa Triumph-Bimota. Le tre immagini sopra riportate sono tre versioni della Bimota TB che il designer Oberdan Bezzi ha "costruito" attorno al tre cilindri 675 che equipaggia la Daytona. Si parte dalla versione completamente carenata (prima foto in lato) per passare ad una semi-carenata (foto in centro) per concludere con una naked (ultima foto).

Non si tratta di motociclette costruite ad Hinckely , ma il "cuore" inglese....c'è!


TRIUMPH "HURRICAT" 1700 (2009)

Oberdan Bezzi Triumph Hurricat 1700

La nuova TRIUMPH Thunderbird 1600 appena entrata sul mercato è una motocicletta che può avere un suo pubblico. Un monumentale bicilindrico frontemarcia con tonnellate di coppia, dà ad alcuni, soddisfazioni che propulsori più tecnologici e raffinati non danno. La motocicletta in generale è un bel "pezzo" di metallo, generosamente dimensionato e ben fatto. Forse un pò troppo classico e visto? Magari qualcuno gradirebbe qualcosa di più "macho" e personale, forse un pò di cattiveria in più, qualcosa insomma che faccia battere il cuore anche a moto ferma! Per costoro ecco la "HURRICAT", più appariscente, più tecnicamente dotata e con 100cc. in più, perchè come dicono gli Americani (ai quali questo tipo di moto sembra piacere molto) niente è come i centimetri cubici. Certo sarà più costosa........ma vuoi mettere?  




TRIUMPH NEXT GENERATION TRIPLE (2008)

Triumph a breve dovrà aggiornare la sua gamma "sportiva" di maggior cilindrata. Probabilmente con i nuovi modelli avverrà anche la già da troppo tempo rimandata entrata in campo, nelle competizioni di alto livello ( leggi Mondiale Superbike). Niente di stravagante nei nuovi modelli, ma tanta sostanza e concretezza.

Il propulsore completamente ridisegnato rimane un tre cilindri frontemarcia , però portato a cilindrata "piena" per
la partecipazione alle competizioni. La potenza è cresciuta in modo notevolissimo mentre il peso del motore è calato addirittura del 20%. Un telaio in lega leggera lo incastona al suo interno formando un insieme molto compatto e razionale. Per ragioni commerciali il retrotreno è dotato sempre di un forcellone monobraccio.
Tutta la moto vuole dare una sensazione di forza esplosiva a stento coperta dalla striminzita carenatura.

Oltre alla versione Superbike ( denominata tradizionalmente DAYTONA) altre versioni con la medesima meccanica dovrebbero vedere la luce. La semicarenata CLUBRACER e anche la naked WARRIOR, per le quali sarebbe previsto anche un campionato monomarca, dovrebbero essere le prime. Tutte queste versioni potranno poi essere "incrociate" per avere il modello configurato come più aggrada al cliente.

La NEXT GENERATION "Slippery Sam" è basata sulla DAYTONA NEXT ma per chi conosce quei "COLORI DI GUERRA" e sa cosa è stata la sua antenata SLIPPERY SAM ha un significato tutto particolare.
 


Triumph bozzetti Oberdan Bezzi NEXT GENERATION Triumph bozzetti Oberdan Bezzi NEXT GENERATION Triumph bozzetti Oberdan Bezzi NEXT GENERATION
Daytona NEXT
 
Clubracer NEXT

 
Racing Warrior NEXT

 
Triumph bozzetti Oberdan Bezzi NEXT GENERATION Triumph bozzetti Oberdan Bezzi NEXT GENERATION Triumph bozzetti Oberdan Bezzi NEXT GENERATION
Warrior NEXT
 
Superbike NEXT
 
Slippery Sam NEXT

 



 



SLIPPERY SAM MILLENNIUM
(2006)

Versione sportiva che rievoca nel nome la mitica Slippery Sam, la leggendaria tre cilindri che si aggiudicò il Production TT per cinque volte negli anni '70. 


SUPER CLUBMAN (2006)

Una moto "solo" da corsa, ma con la quale si può arrivare al circuito, gareggiare con gli altri Triumphisti tutto il pomeriggio e tornarsene a casa dopo una birra al pub con ulteriore divertimento .



TRIMOTARD (2006)

Altra motard-scrambler-fun equipaggiata con il mitico Triple di maggiore cilindrata.




URBAN TRACK
(2006)

Nuova proposta sul filone motard-scrambler-fun basata sul quattrocilindri  della Daytona 650




Spitfire Demifairing
(2006)

Versione più da "guerriglia" della "SPITFIRE" 1000 Superbike con un vestito più succinto




Contamination
(2006)

Moderna sportiva semicarenata con "virus" anni 70 (cerchi a raggi,scarico urlante, tabella numero ovale, forcella non rovesciata )


 


Triple Sportlight (2005)

Attrezzo sportivo essenziale su base Triple, che fa della leggerezza la sua dote vincente. Le ruote a raggi e lo scarico bianco stile anni 70 cotrastano volutamente con la meccanica moderna le pinze radiali e il minimale cupolino con fanali a led di ultima generazione. Oggetto dedicato ai frequentatori degli anni 2000 dell'ACE cafè




"SPITFIRE" 1000 Superbike (2005)

"L'aereo più bello del mondo", così, era definito lo Spitfire, mitico caccia della seconda guerra mondiale. Riprendendo il nome di quel velivolo, Triumph si lancia finalmente nel guerreggiante mondo delle Superbike "vere". Il mitico Triple "rientra" nella cilindrata regolamentare per poter partecipare al campionato Mondiale Superbike. Pur non rinunciando agli elementi tipici delle sportive presentate negli ultimi anni, la "SPITFIRE" 1000 è una moto tutta nuova. Più compatta,leggera e potente, si preannuncia come predatrice delle leader della categoria.
L'aspetto come si nota nella versione "di serie" è quello tipico di chi :- non viene in pace -.
L'abbigliamento più consono è ovviamento quello racing, ma per l'uso urbano è indispensabile il giubbotto della R.A.F
 




CustomCruiserSport (2005)

Ormai le categorie motociclistiche, (sopratutto per quanto riguarda le categorie non specialistiche) non sono praticamente più catalogabili con un solo termine.
La "contaminazione" fa si che ci sia un proliferare di cocktail di stili per cui diventa complicato attribuire una valenza specifica ad alcuni modelli. In questa categoria "fluida" fa riferimento la CustomCruiserSport Ciclistica con quote quasi sportive, ma con assetto di guida quasi customeggiante e particolari estetici quasi da showbike.
Le uniche voci che non rientrano nei "quasi" sono le prestazioni che sono "decisamente" superiori alle concorrenti della categoria.
Insomma la "trituraGriso" è qui!





Italjet Grifon 3 (2005)
 
 
Studio Derivata (2004)
 
 
Studio Trident (2003)

  
2002 Oberdan Bezzi Design 2002 Oberdan Bezzi Design
Studio Buca per Lettere (2002)
 
 
Hurricane (2002)
 
 
Slippery Sam (2002)

  
Superbike Studio (2002)
 
 
Studio New Hurricane (2002)

  
Laverda RGS Triple (2002)

  
Studio Speed Triple (2002)
 
 
Studio Speed Triple Classic(2002)

  
Bonnie Scrambler (2002)

  
Studio Speed Triple (2001)

 

Studio Speed Triple (2001)

 

Studio Speed Triple (2001)

 

Superbike Studio 1 (2001)

 

Superbike Studio 2 (2001)

 

Studio Flat Track Look (2001)

 

Hurry Bonnie (2001)
Little Bastard 4 (2001)
SuperSport 4 (2001)










 

HOME PAGE 

 








Storia Triumph Special Triumph Speed Triple Bonneville Daytona 675 Street Triple
Tiger Triumph d'Epoca Pubblicità Cataloghi Competizioni Carlo Talamo