fedrotriple.it -  il sito dedicato alle motociclette Triumph e a Carlo Talamo

V. I. N.     e     C O D I C I     P R O G E T T O     T R I U M P H



Ogni TRIUMPH prodotta è identificata in modo preciso con due codici parlanti che ne descrivono in dettaglio la componentistica e le caratteristiche. Entrambi questi codici sono disponibili nel libretto di immatricolazione della vostra motocicletta.

Il primo codice è il numero di telaio (più comunemente V.I.N. - Vehicle Identification Number) che deve essere costruito seguendo la norma ISO 3779 mentre il secondo è il codice di omologazione.





V.I.N. - Vehicle Identification Number   

Nel mondo esistono almeno quattro standard di codifica del V.I.N., quello utilizzato in Europa e in gran parte del mondo fa riferimento alla norma ISO 3779.

Il numero di telaio della vostra Triumph è un "codice parlante" e qui di seguito analizziamo il numero di telaio della mia Speed Triple (SMTTE508MGY098198):


1/2/3 (SMT)
Identificativo del costruttore (TRIUMPH)

4/5 (TE)
"Modello Tipo" (es. T300, T500, serie Tiger 800, etcc)

TC = serie T300
TD = serie T400
TE = serie T500
TF = serie T600
TG = serie T700
TH = serie T800
TJ = serie T900
TL = serie C
TM = serie D
TN = serie B
TO? = serie A
...

6/7/8 (508)
"Modello Specifico" all'interno del "Modello Tipo" di cui sopra (gli anni inseriti a fianco del nome sono indicativi e non completi). Questa lista non comprende alcuni modelli specifici per altri mercati (es. le tre cilindri classiche catalizzate per gli USA).

301 = Speed Triple 900 (1994)
311 = Daytona Super III 900
312 = Daytona Super III 900 (1993-1994)
314 = Daytona Super III 900 (1996)
330 = Daytona 750
333 = Trident 750
336 = Trophy 900 (1991)
338 = Trident 900 (1991-1992)
339 = Thunderbird (1996)
341 = Trophy 1200 (1992)
342 = Trophy 1200 (1991)
343 = Daytona 1000 (1991)
345 = Trophy 1200 (1991-1996-1998)
354 = Daytona 1200 (1992)
355 = Daytona 1200 (1993)
356 = Daytona 1200 (1994)
357 = Daytona 900 (1993)
362 = Sprint 900 (1993-1994)
364 = Sprint Executive 900
365 = Sprint Sport 900
366 = Thunderbird (<25 kW)
367 = Legend TT (<25 kW)
368 = Adventurer (<25 kW)
380 = Sprint 900 (1996)
382 = Adventurer
384 = Legend TT
396 = Legend TT
398 = Thunderbird Sport (1998)
399 = Adventurer 900
430 = Tiger 900 (1993-1994)
501 = Speed Triple (1997)
502 = Daytona T595-955i (1997-1999-2001)
508 = Speed Triple - full power (1999-2000)
551 = Speed Triple 955i (2002-2003)
566 = Speed Triple 955i - black frame (2004)
585 = Speed Triple 1050cc (2005-2006)
605 = Sprint RS (2000)
700 = Tiger (2000)
730 = Tiger (2005)
800 = TT600 (2000)
801 = Speed Four (2002-2004)
811 = Speed Four (2005)
835 = Daytona 600 (2004)
805 = Bonneville America (2001)
910 = Bonneville T100 (2003)
914 = Thruxton 900 (2004)
915 = Bonneville T100 (2005)
...

9 (M)
Identificativo del motore (numero cilindri, x alesaggio e corsa):
A = 4 cilindri - alesaggio 76mm - corsa 55mm
B = 3 cilindri - alesaggio 76mm - corsa 55mm
C = 4 cilindri - alesaggio 76mm - corsa 65mm
D = 3 cilindri - alesaggio 76mm - corsa 65mm
M = 3 cilindri - alesaggio 79mm - corsa 65mm
...
J = 900cc HTR
L = 955cc iniezione (versione 1)
M = 955cc iniezione (versione 2)
...
R =
S =
T =
V =
W =
X =
Y =
1 = 865cc (270°)
2 = 865cc (standard)
3 = 2300cc
4 = 646cc (Daytona 650)
5 = 1050cc
6 = 675cc
...

10 (G)
Rapporto di trasmissione finale:
A = 17/52
B = 17/50
C = 17/44
D = 17/46
E = 17/48
F = 18/45
G = 18/43
H = 19/43
J = 19/42
K = 18/48
L = 17/42
M = 17/43
N = 17/45
P = 17/47
R = 18/42
S = 18/44
T = 18/46
V = 18/47
W = 19/40
X = 15/42
Y = 14/42
1 = 19/44
2 = 15/45
3 = 16/45
4 = 16/42
5 = 13/37
6 = 16/47

11 (Y)
Model Year (non è l'anno di costruzione):
L = 1990
M = 1991
N = 1992
P = 1993
R = 1994
S = 1995
T = 1996
V = 1997
W = 1998
X = 1999
Y = 2000
1= 2001
2 = 2002
3 = 2003
4 = 2004
5 = 2005
6 = 2006
7 = 2007
8 = 2008
9 = 2009
A = 2010
B = 2011
C = 2012
D = 2013
E = 2014
F = 2015
G = 2016
H = 2017
J = 2018
K = 2019
L = 2020
M = 2021
N = 2022
P = 2023
R = 2024
S = 2025
...
Y = 2030
1 = 2031
2 = 2032
...
9 = 2039

12-17 (098198)
Numero progressivo telaio: il primo lotto di produzione era composto da 100 esemplari di Trophy 1200 con numero di telaio dal 000011 al #000111.





Codice di omologazione


Nel libretto di circolazione, oltre al numero di telaio, è riportato anche il codice di omologazione che identifica in modo univoco il singolo modello. Questo codice è solitamente riportato alla voce "tipo veicolo" e accompagna il nome commerciale del modello (es. TRIUMPH 595 RP Speed Triple".

Questa sigla (595 RP) deriva da un ulteriore codice TRIUMPH alfanumerico composto da 15 caratteri che identifica in modo specifico il modello e le relative caratteristiche (tipologia telaio, motore, modello, freni, depotenziamento, silenziatori, cambio, trasmissione finale, etcc.).

Solitamente il codice di omologazione corrisponde alle prime cifre del codice interno Triumph di identificazione del modello.


Qui di seguito riportiamo alcuni codici identificativi di omologazione:

Codice
Modello
T375SP DAYTONA 750
T310SP DAYTONA 1000
T309SP DAYTONA 900
T312SP DAYTONA 1200
T309SR SUPER III
T375RP SPEED TRIPLE
T309RP SPEED TRIPLE
T375R TRIDENT 750
T309R TRIDENT 900
T309RS SPRINT
T309RF SPRINT SPORT
T309RG SPRINT EXECUTIVE
T309ST TROPHY 900
T312ST TROPHY 1200
T309RT THUNDERBIRD
T309RC ADVENTURER (fino al MY 1998)
T309SN ADVENTURER
T309RD THUNDERBIRD SPORT
T309RL LEGEND TT
T409EN TIGER (fino al MY 1998)
T709EN TIGER (MY 1999 – 2000)
T795NE TIGER (MY 2001 – 2004)
T795NK TIGER (MY2005)
T595SP DAYONA 955i (fino al VIN 132512) MY 1997-2000
T509RP SPEED TRIPLE 885cc
T595RP SPEED TRIPLE 955cc
T595NS DAYONA 955i dal VIN 132513 Bibraccio post.
T595NB/NL DAYONA 955i dal VIN 132513 Monobraccio post.
T595NC SPEED TRIPLE 955cc dal VIN 141872 (dal 2002)
T695ST SPRINT ST fino al VIN 139276
T695RS SPRINT RS fino al VIN 139276
T695NT SPRINT ST 955cc dal VIN 139277
T695NR SPRINT RS 955cc
T806SP TT600
908/9MD BONNEVILLE
908/9MF BONNEVILLE T100
908/9MK BONNEVILLE AMERICA
T806LB SPEED FOUR
908ML SPEEDMASTER 790cc
909ML SPEEDMASTER 865cc
T806LW DAYTONA 600
T806LX DAYTONA 650
C20XB ROCKET III
T695NA/ND SPRINT ST 1050cc
T595NJ SPEED TRIPLE 1050cc
909ME THRUXTON
D6LC DAYTONA 675
D6LD STREET TRIPLE 675



HOME PAGE





fedrotriple.it - il sito dedicato alle motociclette Triumph e a Carlo Talamo - Copyright © 2003-2015 by Sandro Zornio
Tutti i diritti riservati -  Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.