Sprint RS (2000)

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2000 Triumph Sprint RS 955
Triumph Sprint RS (MY2000)



La Sprint RS, codice progetto T605, è una motocicletta che è rimasta in produzione per soli quattro anni. E’ stata una motocicletta non capita dal mercato, almeno in Italia. Forse era semplicemente troppo avanti con i tempi: sapeva coniugare eleganza con sportività, era facile ma divertente, buona per il turismo ma in grado di farti divertire anche in pista. Più ci penso e più ritengo che sia stata una motocicletta sottovalutata: aveva lo stesso trecilindri della Speed Triple ma offriva un po’ protezione aerodinamica. Peccato per la mancanza del forcellone monobraccio al posteriore montato solo negli ultimi esemplari "speciali" del 2004. Sarebbe potuta diventare una bellissima motocicletta. Non mi credete? Andate a fondo pagina e ammirate la RS.S creata nel 2002 da Carlo Talamo…




ANTICIPAZIONI e PRESENTAZIONE

Nel numero di Agosto 1999 di Superwheels sono pubblicate le foto di un prototipo definitivo -  probabilmente un esemplare di preserie - di quella che sarebbe diventata la Sprint RS. Le foto ritraggono il nuovo modello durante gli ultimi collaudi in pista prima della messa in produzione. Le prime indiscrezioni indicano una potenza di 101 CV, e l'utilizzo della fibra di carbonio per mantenere il peso al di sotto dei 200 kg (parafango anteriore e puntale).  La RS di produzione non utilizzerà la fibra di carbonio mentre il motore sarà la versione standard da 110CV.



1999 Triumph Sprint RS 955

1999 Triumph Sprint RS 955

1999 Triumph Sprint RS 955
1999 - Un esemplare preserie della nuova Triumph Sprint RS (da SuperWheels Agosto 1999)



La Sprint RS viene svelata al pubblico in occasione del salone motociclistico di Milano tenutosi dal 14 al 19 settembre del 1999:


1999 Triumph Sprint RS 955 Salone Milano
1999 - Presentazione della Triumph Sprint RS al salone motociclistico di Milano



Nel numero 13 di Torque, la rivista inviata a tutti gli iscritti al club RAT (Riders Association of Triumph), sono pubblicate alcune informazioni sulla nuova semi carenata di Hinckley fra cui l'elenco degli accessori disponibili:


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1999 - Pagine tratte da Torque nr. 13



Il lancio stampa europeo della nuova trecilindri inglese è organizzato nel dicembre del 1999 nel sud della Spagna scegliendo come base la città di Carmona vicino a Siviglia come suggerito da David Muniz il concessionario Triumph della zona. In questo articolo pubblicato su Torque Neil Webster racconta la zona scelta per il lancio:


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1999 - Il lancio stampa europeo raccontato su Torque nr. 15



2000 Triumph Sprint RS 955

2000 Triumph Sprint RS 955

2000 Triumph Sprint RS 955

2000 Triumph Sprint RS 955
1999 - Triumph Sprint RS - Lancio Stampa Europeo





2000 - PRIMO ANNO DI PRODUZIONE


La Sprint RS si posiziona idealmente fra la più turistica Sprint ST e la sportiva Daytona 955i. Di fatto il progetto nasce come una versione più sportiva della Sprint ST dalla quale eredita il telaio in alluminio (verniciato di nero), il propulsore e alcune sovrastrutture.


2000 Triumph Sprint RS 955
2000 - Triumph Sprint RS - Catalogo ufficiale Triumph


Oltre alla semicarenatura e al nuovo e più attillato parafango anteriore, la modifica più rilevante rispetto alla ST è l’adozione di un forcellone a due bracci al retrotreno in sostituzione del monobraccio. Per migliorare l’agilità della motocicletta il cannotto di sterzo è stato chiuso di 0,5° (da 25 a 24,5°). La RS risulta più caricata sull’avantreno principalmente grazie ai nuovi semimanubri più bassi (il pilota carica di più la parte anteriore della motocicletta).


2000 Triumph Sprint RS 955

2000 Triumph Sprint RS 955

2000 Triumph Sprint RS 955
2001 - Triumph Sprint RS

2001 Triumph Sprint RS accessoriata
2001 - Triumph Sprint RS (con puntale e scarico)


La Sprint ST è dotata del motore tricilindrico utilizzato dalla Speed Triple (e Sprint ST) da 108CV personalizzato con una nuova finitura color argento in contrasto con i coperchi in magnesio verniciati di una tonalità grigio grafite più scura. La linea più sportiva rispetto alla ST di denota anche dal manubrio più basso, dal nuovo cruscotto con il contagiri con sfondo bianco e vistoso logo RS al centro. Il tachimetro è digitale. Nuovo l'andamento dei collettori di scarico al fine di aumentare la luce a terra, così come il mono ammortizzatore posteriore più lungo di 5mm, con molla più rigida ed idraulica rivista rispetto all'unità montato sulla ST. Anche la forcella ha una taratura più "sportiva". La ruota posteriore ha un canale da 5,5" contro i 6" della sorella turistica. Questi interventi hanno permesso di risparmiare ben 8kg fermando l'ago della bilancia a 199kg (dichiarati a secco).



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2000 Triumph Sprint RS 955 2000 Triumph Sprint RS 955 2000 Triumph Sprint RS 955 2000 Triumph Sprint RS 955
2000 - Articolo pubblicato da SuperWheels Marzo 2000





I colori disponibili sono Racing Yellow, Lucifer Orange e Eclipse Blue. Il prezzo di listino è pari a 17.900.000 £.





2000 Triumph Sprint RS 955  2000 Triumph Sprint RS 955
2000 - Pubblicità Numero Tre (quella a dx è di fine anno con la colorazione 2001)




2001

Per il 2001 la Sprint RS rimane invariata: unico aggiornamento nella gamma colori con il nuovo Jet Black al posto del Eclipse Blue. Prezzo di listino in Italia £ 18.400.000.


   



2001 Triumph Sprint RS 955
2001 - Triumph Sprint RS



CARTELLA STAMPA TRIUMPH SPRINT RS 2001

The lively, hard-accelerating Sprint RS combines high performance and excellent handling with versatility and presents it in a lean, half-faired style that is very much its own.

Like the Sprint ST and Speed Triple, the Sprint RS is powered by a fuel-injected, 12-valve triple engine tuned to give huge reserves of midrange torque plus a peak power output of 110PS (108bhp) at 9200rpm. Peak torque is 97Nm (72ft.lb), produced at just 6200rpm.

The motor, finished in silver and graphite grey, is on display beneath a sleek half-fairing that holds Triumph's trademark twin elliptical headlamps. The frame is a twin-spar aluminium construction, finished in contrasting matt black, which provides high rigidity and anchors the light, stiff twin-sided swing-arm that was especially designed for this bike. The lean look is further underlined by the RS's sporty yet comfortable riding position, while generous ground clearance, powerful brakes and efficient suspension complete this versatile machine.  Despite its visual simplicity the Sprint RS is well equipped, with thoughtful details including the all-electronic instrument console (featuring digital speedometer and clock, two digital trip meters and an analogue tachometer) plus the removable rear seat cowl. It comes in a choice of three eye-catching colours, including a new Jet Black option.


NEW FEATURES FOR 2001
•    Jet Black colour option


KEY FEATURES
Engine:
•    Lightweight, liquid-cooled, fuel-injected 3-cylinder engine with DOHC, 12 valves, tuned for a huge spread of torque across the rev range.
•    Lotus-designed cylinder head ports for optimum efficiency.
•    Oil cooler for engine temperature control.
•    Spin-on oil filter for easy maintenance.
•    Magnesium cam, clutch, water pump and outlet covers for light weight.
•    Lightweight polymer sprocket cover.
•    Cable operated clutch for additional weight saving.
•    Sagem MC1000 electronic engine management, with automatic cold start compensation and self diagnostic capability.
•    Reprogrammable injection mapping to match accessory performance silencer.
•    Closed loop catalytic converter in some markets.
•    Individual plug top coils for stronger sparks and reduced weight.
•    Precise 6-speed transmission.
•    Durable stainless steel exhaust headers with balancer designed to boost mid-range power.

 
Chassis:
•    Lightweight aluminium perimeter beam frame, using engine as a structural member.
•    Double-sided aluminium alloy swing-arm.
•    Showa rising rate monoshock rear suspension with remote hydraulic preload adjustment and adjustable rebound damping.
•    Showa 43mm inverted telescopic forks with dual rate springs and preload adjustment.
•    Low profile radial tyres mounted on lightweight 3-spoke cast aluminium wheels.
•    4-way adjustable front brake lever.
•    Stainless steel braided front brake lines.
•    Dual seat with strap and detachable cowl.
•    Sleek half fairing with twin headlights and separate single parking light, designed to expose engine for a sporting look.
•    Clear, stylish all electronic instrumentation including: digital speedometer and clock, two digital trip meters, analogue tachometer with digital temperature gauge plus warning LED’s for low fuel, main beam, turn signals, engine management, oil pressure and neutral gear position.
•    Large capacity 21 litre (4.6 gal Imp., 5.6 gal US) polymer fuel tank.


COLOUR OPTIONS
•    Jet Black
•    Racing Yellow
•    Lucifer Orange


TRIUMPH ACCESSORIES
•    Performance Aftermarket Silencer    
•    2x2 weave hi-temp carbon fibre wrap
•    thermal blanket protection
•    nitro-tec hardened bracket
•    stainless steel external construction
•    bespoke fuel injection mapping

•    Integrated Alarm                        
•    L.E.D fitted as OE on bike
•    two circuit immobilisation
•    ‘fail-safe’ engine immobilisation
•    ‘hot-wire’ detection circuit
•    internal rechargeable battery
•    current draw of less than 5 mA
•    Thatcham MC1 approved

•    Throwover Panniers       
•    high visibility reflective edging
•    1250 denier polyester construction
•    integrated, quick release panel protectors (also available separately)
•    24 litres capacity expandable to 48 litres                   

•    Tank Bag                   
•    14 litres expandable to 18 litres
•    removable map pocket
•    integral water resistant cover
•    shoulder strap
•    separate harness

•    Colour co-ordinated Top Box   
•    45 litre capacity
•    holds two full face helmets
•    direct mounting to rack

•    Grab Rail            
•    Top Rack                   
•    Master Cylinder Guard       
•    Colour Co-ordinated Belly Pan               
•    Tank Pad                   

•    Heated Grips                   
•    two position heat setting
•    no visible external wiring when fitted

•    Auxiliary Power Plug               
•    allows remote charging of motorcycle battery

•    Rear Hugger                   
•    Centre Stand                           
•    Front Mudguard Extension       


SPECIFICATION

ENGINE

 

 

Type

 

Liquid-cooled, DOHC, in-line 3-cylinder

Capacity

 

955cc

Bore/Stroke

 

79 x 65mm

Compression Ratio

 

11.2:1

Fuel System

 

Multipoint sequential electronic fuel injection

Ignition

 

Digital –inductive type – via electronic engine management system

TRANSMISSION

 

 

Primary Drive

 

Gear

Final Drive

 

X ring chain

Clutch

 

Wet, multi-plate

Gearbox

 

6-speed


CYCLE PARTS

 

 

Frame

 

Aluminium beam perimeter

Swingarm

 

Twin sided, aluminium alloy

Wheels

Front

Rear

Alloy 3 spoke, 17 x 3.5in

Alloy 3 spoke, 17 x 5.5in

Tyres

Front

Rear

120/70 ZR 17

180/55 ZR 17

Suspension

Front

Rear

43mm forks with dual rate springs with adjustable preload

Monoshock with adjustable preload and rebound damping

Brakes

Front

Rear

Twin 320mm floating discs, 4 piston calipers

Single 255mm disc, 2 piston caliper

DIMENSIONS

 

 

Length

 

2120mm (83.5in)

Width

 

735mm (28.9in)

Height

 

1170mm (46.1in)

Seat Height

 

805mm (31.7in)

Wheelbase

 

1470mm (57.9in)

Rake / Trail

 

24.5º / 89mm

Weight (Dry)

 

199kg (438lb)

Fuel Tank Capacity

 

21 litres (5.6 gal US)

PERFORMANCE

 

(measured to DIN 70020)

Maximum Power

 

110PS (108bhp) at 9,200 rpm

Maximum Torque

 

97Nm (72ft-lbf) at 6,200 rpm




2001 Triumph Sprint RS 955

2001 Triumph Sprint RS 955
2001 - Triumph Sprint RS




2002


La tourer sportiva di casa Triumph beneficia del nuovo motore trecilindri da 120 CV, lo stesso montato nella Speed Triple MY2002 e derivato dall'unità montata l'anno precedente nella Daytona 955i di cui potrete trovare i dettagli nella sezione dedicata alla Speed Triple. Telaio, sospensioni, forcellone ed impianto frenante rimangono invariati. Nuovo colore Acid Yellow in sostituzione dei precedenti 
Racing Yellow e Lucifer Orange. Il nuovo prezzo di listino è pari a 9.900 €.





CARTELLA STAMPA TRIUMPH SPRINT RS 2002

Triumph Sprint RS

The incredibly adaptable and well-rounded Sprint RS now reaps the benefits of exactly the same engine that powers the new Speed Triple. This capable all-rounder with a well-proven proven aluminium beam frame chassis can more than handle this power hike – up by 10bhp to 120bhp.

This half-faired sportsbike has always been popular with riders who enjoy a degree of isolation from wind and weather, yet still like to see the heart of their machine.

The Sprint RS’s new powerplant is identical to the new 955cc three-cylinder engine fitted to the new Speed Triple. With high-pressure die-cast crankcases for both strength and lightness, the DOHC 12-valve liquid-cooled engine’s new cylinder head employs 1mm larger inlet valves and 1mm smaller exhaust valves, set at a narrower included angle. Both inlet and exhaust ports are redesigned for better gas flow and new cast pistons run in steel liners.  The compression ratio is raised from 11.2:1 to 12:1 while crankcase breathing is revised to minimise power loss.  The new engine is a whole 2.5kg lighter than its predecessor.

A larger, reshaped airbox feeds the new closed-loop fuel injection system, which features smaller, lighter injectors. The closed-loop system features an oxygen sensor that monitors and adjusts the air:fuel ratio at varying engine speeds to optimise engine performance, while compact, light plug-top ignition coils provide high intensity sparks. The fuel injection mapping is tuned for even more of the effortless mid-range torque that makes the Sprint RS so rewarding to ride.

As with the new Daytona 955i engine, the alternator is now located on the left-hand end of the crankshaft and the starter motor drive is located on the right. This layout, reduces noise, especially at idle as it eliminates the need for a gear train to drive the alternator.  A revised claw-type gear-change mechanism gives a much smoother and more positive shift action.

The exhaust system has new headers and employs a balance-pipe to boost midrange output. For the German and Californian markets a secondary air injection system is fitted to minimise emissions.
Cooling and lubrication systems are revised with the coolant radiator featuring a thinner core, increasing efficiency without adding size or weight.

The highly regarded chassis – rigid twin-spar aluminium frame, lightweight twin-sided swing arm, powerful brakes and efficient suspension – remains unchanged. 

For 2002 Acidic Yellow is added to the Jet Black colour option, replacing last year’s Lucifer Orange and Racing Yellow.

Key Changes:
-    Second-generation fuel-injected engine delivering 120bhp and masses of midrange torque.
-    Closed loop fuel injection system for clean-burning, responsive performance.
-    Acidic Yellow colour option

Colour Options:
-    Jet Black
-    Acidic Yellow


DATI TECNICI (solo differenze dal modello precedente):

ENGINE

 

Compression Ratio

12.0:1

DIMENSIONS

 

Fuel Tank Capacity

19.5 litres (5.1 gal US)

PERFORMANCE

(Measured at crankshaft to DIN 70020)

Maximum Power

120PS (118bhp) at 9,100 rpm

Maximum Torque

100Nm (74ft.lbf) at 5,100 rpm




2002 Triumph Sprint RS 955

2002 Triumph Sprint RS 955

2002 Triumph Sprint RS 955
2002 - Triumph Sprint RS




2003


il 2003 è l'ultimo anno di produzione della Sprint RS che rimane invariata rispetto al MY2002 se non per il nuovo colore
Caspian Blue ed il prezzo arrotondato a 10.000 €.






2003 Triumph Sprint RS 955

2003 Triumph Sprint RS 955
2003 - Triumph Sprint RS

2003 Triumph Sprint RS 955
2003 - L'ultima pubblicità della Triumph Sprint RS



2004



Avevo concluso questa pagina con il 2003, ma sono stato subito ripreso dagli amici di motard.it per aver dimenticato di citare la versione 2004 dotata di monobraccio. Provvedo subito grazie alle informazioni degli amici del forum di cui sopra ed ai commenti di triumphtorque.com :-)

Nei cataloghi 2004 della casa inglese non c'è più traccia della Sprint RS. Il progetto RS era giunto al termine e anche la Sprint ST 955i era arrivata all'ultimo anno di produzione. Se consideriamo che nel 2005 sarebbe arrivata la nuova Sprint ST 1050 (con nuovo telaio e nuovo monobraccio) è facile immaginare che ad Hinckley abbiano deciso di utilizzare tutte le rimanenze di magazzino (telaio e monobracci "vecchi").

Nasce così, già nel 2003, la Sprint RS "special" un modello di transizione nato più da esigenze produttive che da una specifica esigenza commerciale. In realtà si tratta di una Sprint ST MY2003, dalla quale eredita le quote ciclistiche, a cui sono stati montati la semicarena ed il manubrio della RS. Nuove anche le grafiche del logo sul serbatoio e codone.


2004 Triumph Sprint RS SSSA
2004 Triumph Sprint RS con monobraccio (SSSA)





In quattro anni di produzione la Sprint RS è stata venduta nel nostro paese in
603 esemplari così suddivisi:


'00 '01 '02 '03 '04 '05
SPRINT RS
212
119
187
51
33
1



Come anticipato all'inizio della pagina, ritengo che la Sprint RS sia stata una motocicletta sottovalutata. La casa inglese avrebbe potuto renderla più appetibile con pochi sapienti tocchi come quelli apportati da Carlo Talamo: codino più snello, monobraccio al posteriore e poco altro. Eccovi la RS.S by Talamo mai entrata in produzione:



2002 Triumph Sprint RS.S Carlo Talamo 955 2002 Triumph Sprint RS.S Carlo Talamo 955
2002 - La Sprint RS.S di Carlo Talamo (mai entrata in produzione)




















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