Drags & Racing

FedroTriple - Home









SPECIAL DRAGS & RACING
(materiale parte tratto da Racer nr. 13/2006)


Ho visto questa special dal vivo al T-Day del 2005 e vi posso assicurare che è veramente ben fatta. 







L'autore di questa realizzazione è Dino Romano Luciano titolare della Drags & Racing di Grosseto conosciuta da anni per le preparazioni non solo su base Triumph. Se volete vedere le altre creazioni di Dino visitate il sito Drags & Racing.

La base di partenza di questa moto è la mitica Daytona Super III presentata nel 1994 da 115 CV (dichiarati). Della moto originale sono rimasti pochi componenti: il motore, il telaio ed i cerchi entrambi verniciati di color oro, ed il forcellone lucidato a specchio. Tutte le sovrastrutture sono costruite in alluminio, mentre la forcella è stata sostituita con una moderna a steli rovesciati.

In particolare il serbatoio, uno di quelli utilizzati da Talamo per le sue special, è stato modificato e lucidato a specchio dallo stesso Dino. Il codino in alluminio è, per dirla con le parole di Dino, "manos mia" ovvero costruito a mano dal abile preparatore toscano.

La moto può essere considerata un tributo alle special "Alu" fatte costruire da Carlo Talamo negli anni '90. 





Super III Alu Super III Alu Super III Alu
!--INIZIO codice BANNER lungo-->

Le foto qui sotto riportate sono state scattate in occasione del Tday-2005 (solo la prima è stata scattata da me le altre sono tratte da Racer) e ritrae la moto di Dino in configurazione non definitiva (mancano ad esempio le targhe portanumero ed il parafango posteriore).



Alcune delle modifiche apportate:

- CODONE IN ALLUMINIO ARTIGIANALE
- TELAIETTO POSTERIORE ARTIGIANALE A TUBI
- SOTTOCODONE CON PIASTRE ARTIGIANALI IN ALLUMINIO
- FORCELLA OHLINS R 'N' T
- PIASTRE IN ERGAL COMPO TECH RICAVATE DAL PIENO
- SEMIMANUBRI TOMMASELLI
- MONO POSTERIORE OHLINS 46HRCS
- PEDANE ARRETRATE IN ERGAL RICAVATE DAL PIENO
- COMANDO RINVIO CAMBIO MARCIA INVERSO (PRIMA SU)
- PINZE BREMBO SERIE ORO
- POMPA FRENO PT RADIALE RICAVATA DAL PIENO
- POMPA FRIZIONE PT RADIALE RICAVATA DAL PIENO
- INDICATORE DIGITALE GTP VELOCITÀ E ODOMETER
- CORONA PIGNONE E CATENA PASSO 520 REGINA ORO
- PARAFANGO ANTERIORE IN ALLUMINIO ROAD AND RACING
- PARAFANGO POSTERIORE IN ALLUMINIO ROAD AND RACING
- CROMATURA FORCELLONE POSTERIORE
- CARBURATORI KEIHIN FCR39
- SCARICO APERTO ARTIGIANALE
- GRUPPO FARO E LUCI POSTERIORI RIVISTI (POSTERIORE DOPPIO STOP DEFENDER)
- PORTANUMERI IN ALLUMINIO





Per ulteriori informazioni sul preparatore di questa special, visitate il sito:













Torna alla pagina SPECIAL TRIUMPH 


HOME PAGE