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D A Y T O S P E E D T T     (2 0 0 3)



Questa è una Special un po’ atipica. E non è nemmeno recente. E’ una realizzazione che ho sempre apprezzato sia dal punto di vista estetico che dal lato funzionale: una sport tourer da 150CV con l'estetica della Speed Triple. E’ una moto che avrei voluto avere al tempo e che ancora oggi mi affascina. Finalmente, dopo tanti anni, riesco a dedicarle una pagina.

Lascio la “parola” direttamente al ex-proprietario.



La DaytoSpeedTT da 150CV



Ciao Sandroz,


ho finalmente trovato un po’ di tempo per scriverti della mia DaytoSpeedTripleTouring (DaytoSpeedTT).

Trattasi di un Daytona All Black del 2003, speedizzata dopo pochi mesi, a cui è stato impiantato il posteriore ed il cupolino del t509  (segni distintivi del modello di Speed Triple più bello tra quelli prodotti e per me intramontabile).

Sono poi state utilizzate le borse laterali originali Triumph St, sia per la loro linea che si intonava perfettamente con la moto, sia per la loro capienza: non avendo l’incavo per lo scarico laterale sono entrambe in grado di contenere un casco integrale ed altri oggetti, quali paraschiena e guanti. In pratica abituano il motociclista a parcheggiare la moto e a poter camminare libero da qualsiasi accessorio necessario per la nostra sicurezza.

Ovviamente andava trovata una soluzione per lo scarico, e dopo settimane di studio e mesi di ricerche sul web, ho deciso che quello della Drag’s and Racing fosse il più adatto. Fuori di dubbio che sia tra i più belli in accoppiata con il codone di cui sopra, con il quale si sposa alla perfezione. A completare il tutto delle selle maggiorate, specchietto e frecce posteriori Depretto, pompa del freno radiale Discacciati, riser e manubrio a sezione variabile Rizoma, pedane Rosmoto, molle e pompanti forcella WP, filtro K&N, tamponi Euroracing e parafango posteriore in carbonio.

La moto nonostante le borse aveva un ingombro laterale minimo, esattamente pari al manubrio, con evidenti vantaggi anche nel traffico e nelle malaugurate code autostradali.


 
DaytoSpeedTT


Questa moto mi ha assecondato adattandosi perfettamente alle mie mutate esigenze e passioni, mi ha accompagnato nelle uscite domenicali in montagna, in quelle più calde in pista (prima con i semimanubri originali poi con l’amato manubrio), in viaggi estivi in coppia con i bagagli per oltre due settimane (percorrendo tutta la Route des Grande Alpes fino al primo Tridays) ma anche in viaggi on the road con un amico (destinazione Instanbul).


Mi sono separato da lei già da qualche anno, avendola venduta per passare ad un altro genere di moto, ma ricevo ancora oggi mail e messaggi privati di utenti dei forum che mi chiedono indicazioni e suggerimenti su come realizzare qualcosa di simile con le borse.

Per me è e rimane una moto unica, quella che ho amato di più tra tutte le possedute, sia con le borse che senza aveva una linea armoniosa, forse anche meglio dell’originale, a causa del serbatoio non così curvilineo nella prima serie.
Se ricordo bene le borse le ho vendute separate dalla moto, quindi di fatto oggi non esiste più così come l’avevo sognata e realizzata, ma nonostante questo ogni tanto guardo gli annunci di vendita nella speranza di vederla comparire di nuovo davanti ai miei occhi.

Lollo (IL laureato)




DaytoSpeedTT - Livrea "Triumph-Days"


DaytoSpeedTT - Configurazione Race




DaytoSpeedTT - Configurazione Turismo


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